lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di M.VENTURELLI 12 giu 2015 00:00

Brescia: sabato 13 la Festa di Sant'Antonio

Una manifestazione che mescola la devozione per il santo di Padova e la tradizione popolare. In San Francesco, alle 18.30 la solenne concelebrazione presieduta da mons. Beschi, vescovo di Bergamo

Torna sabato 13 giugno a Brescia la tradizionale Fiera di Sant’Antonio, con 30 bancarelle che saranno collocate in via San Francesco d’Assisi.
Forse sono pochi i bresciani che sanno che dal 1652 sant'Antonio di Padova dal 1652, per decreto delle autorità civili, la città diè affidata alla protezione del Santo padovano.

Nel corso di tutte le Messe celebrate nella chiesa di San Francesco in città sabato 13 verrà consegnato il Pane benedetto: questo l'orario delle celebrazioni: 8; 9.30; 10.30; 11.30. Alle 17.00 la Messa con benedizione agli ammalati e alle 18.30 la solenne concelebrazione presieduta da mons. Francesco Beschi, vescovo di Bergamo.

La tradizione del dono del Pane benedetto risale agli anni in cui a Padova era in corso la costruzione della basilica in onore di Sant'Antonio e si rifà alla storia del piccolo Tommasino, un bimbo di poco meno di due anni che viene trovato morto dalla madre. La tradizione racconta che la donna, disperata, invoca l'aiuto del Santo promettendo che se potrà stringere ancora tra le braccia il suo bambino, donerà ai poveri tanto pane quanto pesa Tommasino. E così fa, perché il bambino torna in vita.

Il 7 giugno scorso la comunità cattolica dello Sri Lanka presente in Brescia ha portato in chiesa di San Francescoi il reliquiario di sant'Antonio che rimane esposto per la devozione dei fedeli fino a domenica 14 giugno.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione da sempre molto frequentata dai bresciani, il Comune ha disposto alcune limitazioni alla viabilità. Sabato 13 giugno, dalle 5 alle 24 e fino a quando sarà necessario, via San Francesco d’Assisi, escluse le intersezioni, sarà interdetta al traffico e alla sosta. Nello stesso arco di tempo sarà revocato il senso unico di marcia in vicolo del Pero, con circolazione consentita in doppio senso di marcia ai residenti e ai cittadini autorizzati.

Inoltre, sino alle 12 di lunedì 15 giugno e comunque fino al termine della Fiera, sarà disposta la rimozione delle fioriere prospicienti l’edicola e delle rastrelliere portabiciclette in prossimità dell’intersezione con corso Giacomo Matteotti, con l’istituzione del divieto di sosta e rimozione forzata per tutti i veicoli di ogni ordine e categoria.

Sui tratti di strade soggetti a divieti sarà consentita la circolazione in doppio senso di marcia ai residenti e ai cittadini autorizzati compatibilmente con le esigenze della manifestazione. I veicoli degli espositori e quelli al seguito delle operazioni mercatali saranno autorizzati al transito e allo stazionamento nelle zone dove sono stati posti i divieti.

Ulteriori limitazioni, deviazioni e modifiche alla circolazione potranno essere apportate dagli agenti e dagli ufficiali preposti al controllo del traffico.
M.VENTURELLI 12 giu 2015 00:00