lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Chiari
di CLAUDIA MORANDINI 19 gen 2026 12:31

Chiari: ci sono tanti modi per fare la pace

Dal 23 al 25 gennaio, presso il CG2000  a Chiari, prenderà vita la "Tenda della Pace", organizzata dall’omonimo gruppo, un’iniziativa pensata come spazio di incontro, riflessione e dialogo sul valore della convivenza pacifica. Il titolo scelto, Impariamo la Pace, richiama l’idea che la pace non sia un concetto astratto, ma un percorso concreto che si costruisce ogni giorno attraverso gesti, parole e scelte responsabili. Il sottotitolo ,“Ci sono tanti modi per fare la pace, tranne la guerra”, sottolinea con forza come il conflitto armato non possa mai essere una soluzione, ma solo una negazione dell’umanità e del futuro.

Saranno tre giorni carichi di iniziative con l’apertura venerdì 23 alle 20.15 intorno alla tenda con ragazzi dai 17 anni. Alle  20.45  in sala conferenza verrà proiettato il film “ No other land” a cui seguirà una riflessione guidata da don Adriano Bianchi. Durante la serata conversazione intorno al fuoco. Sabato 24 si inizia di buon mattino. Dalle 10 alle 11.30 nel piazzale dell’oratorio è previsto il “laboratorio di pace”  per bambini della scuola primaria. Dalle 14.30 alle 16 "Giochi di pace" per gruppi Scout, ACR e catechismo. Dalle 18 alle 19, in sala panoramica, è prevista la testimonianza di Mariam Ghassan rivolta a ragazzi di terza media e adolescenti. Alle 19.30, presso il  bar del centro giovanile, tempo di cena condivisa dove ognuno porterà qualcosa. La giornata si concluderà con "Musica di Pace". Domenica 25, cambio scenario, ci si sposterà in Piazza Zanardelli dove, dalle 11.30 alle 12, il "Cerchio della pace", aperto a tutti, segnerà la chiusura dei 3 giorni dove l’ascolto, il confronto, la riscoperta del rispetto reciproco e della solidarietà saranno stati terreno fertile per rilanciare questi valori universali. 

CLAUDIA MORANDINI 19 gen 2026 12:31