lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di R. GUATTA CALDINI 28 nov 2015 00:00

Colletta Alimentare: sabato 28 torna l'appuntamento con la solidarietà

Il 28 novembre, fra Brescia e provincia, saranno 203 i supermercati dove si potrà acquistare e donare generi a lunga conversazione

“La fame oggi ha assunto le dimensioni di un vero ‘scandalo’ che minaccia la vita e la dignità di tante persone. Ogni giorno dobbiamo confrontarci con questa ingiustizia” ha sottolineato Papa Francesco lo scorso 3 ottobre in occasione dell’incontro promosso dal Banco alimentare.

Come da tradizione anche quest’anno torna l’appuntamento con la Giornata nazionale della Colletta Alimentare, giunta alla 19ª edizione, e i volontari bresciani hanno già iniziato a mobilitarsi in vista di sabato 28 novembre. Solo in Lombardia saranno 30mila i volontari che con la pettorina gialla si presenteranno alle casse di 1800 supermercati per raccogliere gli alimenti a lunga conversazione fondamentali per il sostentamento dei 248mila indigenti assistiti dalla rete di carità, come sottolineato dal presidente regionale del Banco, Roberto Vassena.

All’appello del Papa hanno risposto svariate realtà bresciane, come la Compagnia delle Opere di via Cassala e il suo braccio operativo sul fronte della povertà guidato da Nino Sciortino, responsabile provinciale della Colletta alimentare. Non si tratta soltanto del tentativo di dare da mangiare ai bisognosi: “Non guardiamo solo al cibo, guardiamo anche all’uomo, alla passione per l’uomo”. Dell’esigenza di un maggiore sforzo nell’“educazione alla carità”, di uno sguardo diverso che si posa sull’“altro” ha parlato anche il presidente della Cdo di Brescia Paolo Paoletti: “Dobbiamo guardare all’‘altro’ in modo diverso, quell’altro che purtroppo, durante il corso della giornata, talvolta, può esserci indifferente”.

Durante la Colletta del 2014 a Brescia sono stati raccolti generi alimentari per 208.013 kg destinati a 123 enti beneficiari del territorio. In totale, le persone che hanno potuto contare sull’aiuto del Banco sono state 24.580. Quest’anno saranno 203 i centri commerciali, fra Brescia e provincia, nei quali saranno presenti i volontari del Banco. L’invito, per tutti, è di recarsi a far la spesa e donare qualcosa, per aiutare il prossimo, per migliorare se stessi.
R. GUATTA CALDINI 28 nov 2015 00:00