lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 03 mag 2016 00:00

Dal Cipe buone notizie per Brebemi e Metrobus

Nel corso della seduta del Comitato interministeriale per la programmazione economica tenuta il primo maggio scorso sono state assunte importanti decisioni per le infrastrutture bresciane

"Un Primo maggio di lavoro per la Regione Lombardia. Abbiamo partecipato alla riunione del Cipe, col premier Matteo Renzi, per sostenere gli interessi dei lombardi". Questo il commento dell'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilita', Alessandro Sorte, dopo l'incontro dell'altro al Cipe, a Roma.

BREBEMI. "Nel corso della seduta sono stati assunti provvedimenti d'importanza vitale per la mobilità e lo sviluppo - ha proseguito Sorte - a partire dall'ultimo miglio per collegare la Brebemi all'A4". Infatti il Cipe ha disposto la proroga di due anni della dichiarazione di pubblica utilità della Brebemi proprio per completare l'esecuzione delle attività espropriative. Ma ha anche approvato il progetto definitivo di variante della Interconnessione tra la Brebemi e la A4 del valore di circa 40 milioni.

METRO BRESCIA. Nella stessa riunione Cipe, sono stati approvati i progetti definitivi per il completamento del Metrobus di Brescia, nel tratto Prealpino-S.Eufemia, che includono il sottopasso ferrovia-stazione metropolitana, con l'assegnazione definitiva di un finanziamento di 6 milioni di euro. Il Comitato ha reiterato il vincolo all'esproprio sugli immobili interessati dalla realizzazione della Linea ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità Milano-Verona, nella tratta tra Brescia e Verona, circa 73 km di lunghezza, 2 interconnessioni con la linea esistente e ulteriori 10 km di attraversamento urbano. Il Cipe si è impegnato a effettuare un lavoro di confronto con Regione e Comuni per migliorare il progetto predisposto da Rfi. Il costo dell'opera è di circa 4 miliardi di euro.

CRESCITA ECONOMICA - "Provvedimenti d'importanza strategica per la Lombardia - ha concluso Sorte - che la Regione ha deciso di attuare con l'obiettivo di garantire quella crescita economica necessaria all'insieme della comunità".
REDAZIONE ONLINE 03 mag 2016 00:00