lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Trenzano
di SERGIO ARRIGOTTI 09 feb 2024 11:44

I rinnovati spazi dell’oratorio di Trenzano

Giornata di grande festa per l’oratorio di Trenzano mercoledì 31 gennaio: alla memoria di San Giovanni Bosco si è aggiunta infatti la benedizione e l’inaugurazione dei rinnovati spazi dell’oratorio. Il taglio del nastro è avvenuto nel tardo pomeriggio, dopo la celebrazione di una Santa Messa presieduta da don Giovanni Milesi, direttore dell’Ufficio per gli oratori e i giovani della diocesi. La sera poi i lavori sono stati presentati e illustrati a tutta la comunità.

“L’intervento – racconta il parroco don Flavio Raineri – è stato mirato alla zona della catechesi e si è sviluppato su tre piani in verticale. Quella che chiamiamo La Rotonda a piano terra, un auditorium di una cinquantina di posti, poi al primo piano due stanze per la catechesi e al secondo piano altre tre stanze”. “Le linee guida dell’intervento – spiega don Flavio – sono state l’abbattimento delle barriere architettoniche: prima c’era solo una scala a chiocciola per accedere ai piani superiori, e oggi l’abbia sostituita con un ascensore e con una scala normale. Un altro intervento eseguito è stato il rifacimento degli impianti elettrici ed idraulici vecchi di oltre 40 anni. Non abbiamo aggiunto o ampliato gli spazi, ma abbiamo eseguito un intervento di ammodernamento e ristrutturazione complessiva. Un pezzo alla volta andremo poi a sistemare tutto l’ambiente dell’oratorio”. “Con i piedi per terra – dice il parroco – perché già questa prima parte di intervento è costata non poco, 800mila euro. Una parte, 240mila euro, coperti da un finanziamento della CEI con i fondi dell’8x1000, 250mila coperti grazie all’alienazione di beni parrocchiali, e il resto verrà raccolto. Presente all’inaugurazione il sindaco Italo Spalenza: l’Amministrazione ha appoggiato il progetto ed ha aiutato nello svolgimento delle pratiche burocratiche necessarie. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Edil Zotti Srl di proprietà di un cittadino nativo di Trenzano, mentre la progettazione è stata curata dallo Studio Cadeo Architettura di Brescia.

SERGIO ARRIGOTTI 09 feb 2024 11:44