lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Lograto
di SERGIO ARRIGOTTI 26 nov 2015 00:00

Idrocarburi: il territorio si interroga

Ma quanto gas c’è nella Bassa? E ci sono rischi legati all’estrazione? Sono le domande che cittadini e amministratori si pongono dopo che è ripartita la caccia agli idrocarburi del sottosuolo. Nel frattempo la Regione contro lo Sblocca Italia, perché "lascia pochi margini d'azione"

Grazie al decreto “Sblocca Italia” risorge il “progetto Lograto”, bloccato un anno fa dalla Regione dopo la presentazione del rapporto Ichese, che non escludeva potenziali rischi sismici. La società Exploenergy a settembre gli ha cambiato nome e l’ha ripresentato come “progetto Corzano” al Ministero che ha tempo sei mesi per autorizzare la ricerca. Per questo la Regione è ricorsa alla Consulta contro lo Sblocca Italia, che le ha tolto potere decisionale. Il sindaco di Corzano, Giovanni Benzoni (nella foto), è preoccupato: “Il progetto Lograto era uscito dalla porta ed è rientrato dalla finestra pochi km a sud. Faremo il possibile per difendere il territorio. Anche se lo Sblocca Italia lascia pochi margini d’azione”.

Il “progetto Corzano” riguarda 25 Comuni. Da Chiari a Orzinuovi fino a Mairano. Due già autorizzate: il “progetto Scarpizzolo” (14 Comuni coinvolti, con San Paolo capofila), e il progetto “San Gervasio” (11 Comuni coinvolti, con Cigole capofila). In tutto 393 kmq. C’è di più: ci sono 10 Comuni (Bassano, Corzano, Dello, Longhena, Mairano, Manerbio, Pompiano, Orzinuovi, Verolanuova e Verolavecchia) coinvolti in due progetti. E gli amministratori a volte non vengono avvertiti. Dice il vicesindaco di Mairano, Filippo Ferrari: “Spesso ci si ritrova di fronte a iniziative calate dall’alto. La nostra Amministrazione è perplessa di fronte a tutto ciò: non si vede un vantaggio per la nostra comunità”. Per i primi due anni le trivelle non entreranno in funzione. Ci si limiterà a studiare le linee sismiche.
SERGIO ARRIGOTTI 26 nov 2015 00:00