lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 01 gen 2016 00:00

Il 31 dicembre torna l'"Ultimo con gli ultimi"

La sera del 31 dicembre torna l'appuntamento con il veglione per i "fratelli fragili" della città

Portare conforto là dove il dolore, la solitudine e la povertà vengono acuiti dall’oscurità della notte. È lo scopo di "Camper Emergenza", la realtà caritativa nata per volontà di Romano Damiani, scomparso nel settembre 2013. Anche quest’anno, nella serata del 31 dicembre, torna l’appuntamento con “Ultimo con gli ultimi”, il veglione di San Silvestro per i senza tetto della città, in via Leonardo da Vinci, dove il Camper si trova tutte le sere per dare conforto ai meno fortunati. Ecco il programma: alle 19 è prevista l’accoglienza, alle 19.30, invece, mons. Gianfranco Mascher celebrerà la S. Messa.

La festa dell’ultimo dell’anno organizzata da "Camper Emergenza" sarà possibile grazie al supporto degli alpini del Villaggio Sereno e di Mompiano che, come da tradizione, prepareranno un pasto caldo per tutti, così da permettere un incontro fra la città e i suoi “fratelli in difficoltà”, un abbraccio con i volti dell’emarginazione per rischiarare, ancora una volta, il buio della notte.

Come nasce "Camper Emergenza"? “Durante le riunioni, – scriveva Romano Damiani – che si tenevano nelle varie parrocchie, organizzate dalle Caritas per condividere queste esperienze (di volontariato ndr), dal coro usciva una voce: si pensa sempre ai poveri lontani dimenticandoci molto spesso di quelli che vivono accanto a noi! È così che decidemmo di metterci al servizio dei fratelli disagiati e in grave stato di emarginazione presenti nella nostra città. I primi contatti con questi nostri fratelli iniziano nell’anno 1997. L’incontro con queste persone è l’espressione di una fratellanza radicata nella comune umanità e testimoniata con piccoli segni di amore: con una parola di conforto e di amicizia è possibile aiutarli a risolvere, almeno in parte, alcuni problemi di quotidiana sopravvivenza”.
REDAZIONE ONLINE 01 gen 2016 00:00