lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ANNA TOMASONI 04 feb 2016 00:00

"Il Cinema e Dio" sesta edizione

Giovedì 28 gennaio è ripresa la rassegna "Il Cinema e Dio" giunta alla sesta edizione con il film del 2014 "Kreuzweg - Le stazioni della vita" diretto da Dietrich Brüggemann. A questo film ne seguiranno altri tre nei prossimi giovedì. Le proiezioni ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili si svolgono al Cinema Nuovo Eden – Via Nino Bixio – Brescia e iniziano alle 20.45

E' ripresa il 28 gennaio, con il film del 2014 “Kreuzweg – Le stazioni della vita” diretto da Dietrich Brüggemann, la rassegna “Il Cinema e Dio”. Una proposta cinematografica giunta alla sua sesta edizione. “Un’avventura iniziata per caso - ha ricordato padre Giancarlo Paris - dei Frati Minori Conventuali, tra i promotori dell’iniziativa- e continuata con entusiasmo grazie alla collaborazione della Fondazione Brescia Musei –Nuovo Eden e il patrocinio del Comune di Brescia, in particolare dell’Assessorato alla cultura.
La Vita Consacrata della Diocesi di Brescia (Cism –Usmi – Ciis) offre alla cittadinanza alcune serate per incontrare il buon cinema che si avventura nella ricerca di Dio. Le nostre proposte sono state capaci di offrire alcune rarità e primizie quali ‘Dio ha bisogno degli uomini’ di Jean Delannoy, ‘Su Re’ di Giovanni Columbu, ‘Vision’ di Margherete von Trotta. Quest’anno vogliamo ricordare anche il 30° anniversario della morte del regista russo Andreij Tarkovskij con il suo primo lungometraggio premiato a Venezia nel 1962”.

La rassegna proseguirà giovedì 4 febbraio con “L’infanzia di Ivan” un film del 1962 diretto da Andrej Tarkovskij del quale ricorrono quest’anno i trent’anni dalla morte.
La pellicola è tratta dal racconto Ivan di Vladimir Bogomolov, ed è stata insignita del Leone d’oro al miglior film al Festival di Venezia nel 1962. “La prima neve” (2013) diretto da Andrea Segre sarà proiettato l’11 febbraio. Il film è stato presentato alla 70ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Del regista polacco K. Kieslowsk “Destino cieco – il caso”. Un film terminato nel 1981, bloccato dalla censura polacca per motivi politici e sdoganato soltanto nel 1987. Il film racconta tre storie in cui un giovane (Witek) diventa un attivista politico del partito comunista; oppure un cristiano attivista di Solidarnosc, terzo un borghese indifferente. Tutto dipende dal fatto di riuscire o no a prendere un treno. Girato tra Lodz e Varsavia con immagini che hanno la forza della poesia tanto dicono alludendo. Bravissimo il protagonista Bogusław Linda, e gli attori in genere. Anche di questo regista si ricordano i vent’anni della morte.

Quattro pellicole di elevato interesse che offriranno notevoli spunti di riflessione e approfondimento su tematiche legate alla ricerca di Dio. Le proiezioni ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili si svolgono al Cinema Nuovo Eden – Via Nino Bixio – Brescia e iniziano alle 20.45.
ANNA TOMASONI 04 feb 2016 00:00