lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Borgo San Giacomo
di VIVIANA FILIPPINI 28 mar 2024 09:23

In oratorio il laboratorio esperienziale di cucina

Provare l’arte delle cucina accompagnati da un cuoco professionista è il cuore di “Happy cooking”, il laboratorio esperienziale di cucina in corso all’oratorio di Borgo San Giacomo con protagonisti ragazzi dai 12 ai 16 anni della comunità bassaiola. Il laboratorio è inserito nel progetto “Famiglia al Centro” che coinvolge un po’ tutte le fasce di età ed è seguito dal gruppo “Centro per la famiglia” della Fondazione BBO di Orzinuovi per le esperienze e i laboratori che hanno protagonisti i giovani. “Happy cooking” è caratterizzato da cinque incontri pomeridiani, dal 27 marzo e per tutti i mercoledì di aprile, dalle 17.30 alle 19 in oratorio, dove una decina di partecipanti impareranno a conoscere in modo teorico e pratico i segreti e l’arte della cucina. Accanto a loro ci saranno un cuoco e uno psicologo che accompagneranno i giovani coinvolti in un percorso di apprendimento e di condivisione in rapporto al cibo e tra persone.

Il corso non ha tematiche precise stabilite per ogni momento perché, come ci hanno detto i promotori: “Lo scopo è quello di costruire gli incontri di volta in volta e assieme ai ragazzi, per renderli parte attiva, protagonisti, considerando quelle che sono le loro curiosità e interessi”. L’intento è quello di fornire a chi partecipa competenze e favorire la socialità, perché chi ha deciso di partecipare a “Happy Cooking” starà insieme ad altri coetanei facendo qualcosa che piace e diverte. Lo psicologo coordinerà poi momenti di riflessione sull’esperienza della cucina, per capire come ogni cosa fatta può dare emozioni e sensazioni differenti. Il programma è realizzato nella ambito della iniziativa “Sperimentazione centro per la famiglia” promossa e finanziata da Regione Lombardia con Comunità della Pianura Bresciana e con “Per la famiglia”, Comune di Orzinuovi, “Rete di Daphne”, “Il Gabbiano” e Fondazioni Riunite Onlus della Bassa Bresciana Occidentale e ATS Brescia. Presto sarà attivato a Lograto anche il laboratorio fotografico e altri ne arriveranno nei Comuni dell’Ambito 8.

VIVIANA FILIPPINI 28 mar 2024 09:23