lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Breno
di REDAZIONE ONLINE 16 mar 2016 00:00

"La Fèra de la Spongada"

Domenica 20 marzo a Breno si svolgerà in Piazza Mercato la “Féra de la Spongada”, la rassegna dedicata al dolce del periodo pasquale

Sono dodici anni che per il paese della ValCamonica la domenica delle Palme ha il profumo delle spongade. Succede da quando la Pro Loco le dedica una giornata speciale in Piazza Mercato: la “Féra de la Spongada”, una rassegna che promuove il tipico dolce del periodo pasquale e che punta a conservare e tramandare la sua ricetta, tanto semplice quanto preziosa. Qualcuno sta già preparando gli ingredienti per partecipare al concorso “Spongada d’oro de Bré”, aperto ai privati che si cimentano nella preparazione della soffice pagnotta per sottoporla al giudizio della giuria e tentare di aggiudicarsi l’ambita riproduzione in oro del dolce offerta dal laboratorio orafo Angeloni.

Domenica 20 marzo gli espositori riempiranno la piazza dalle 9 per la vendita delle spongade di loro produzione. Da quel momento prenderà il via una giornata aperta alle famiglie e a tutti coloro che vorranno assaggiare i prodotti tipici del luogo. I più golosi sono convocati in piazza a mezzogiorno, per il pranzo a base di prodotti brenesi De.Co. come la spongada e la salsiccia di castrato, ma anche alle 17, quando l’Accademia Italiana Cucina offrirà una degustazione. I più piccoli invece non dovranno mancare alle 11,30 per il laboratorio “Piccoli maghi crescono”, oltre che nel pomeriggio, quando sono in programma numerosi appuntamenti pensati per loro: dallo spettacolo di magia delle 14,30 a quello di bolle giganti delle 16, oltre alle prove di tiro con l’arco, scalata e gimkana, ai gonfiabili e al truccabimbi.

Chi vorrà dedicarsi allo shopping potrà fare un salto in via Mazzini, che aprirà i negozi per lo “sbarazzo” di fine stagione, oppure in piazza degli Alpini, che ospiterà il mercatino dell’usato, mentre quello degli hobbisti sarà allestito in piazza Vittoria. Arte e solidarietà si incontreranno in piazza sant’Antonio, che ospiterà una collettiva d’arte contemporanea e un concerto nell’ambito dei festeggiamenti per il 30esimo della Cooperativa Arcobaleno. Tutti sono invitati per rendere onore a una regina della semplicità e del gusto come la spongada.
REDAZIONE ONLINE 16 mar 2016 00:00