lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Montichiari
di FEDERICO MIGLIORATI 28 gen 2015 00:00

Montichiari: servizi di mensa e docce calde per le persone più povere

Nasce per andare incontro alle persone indigenti il nuovo servizio aperto dal Comune attivo dal 26 gennaio

“Stop alle manifestazioni non indispensabili e necessarie e spazio ai servizi sociali essenziali, quelli, in buona sostanza, che consentono di garantire una vita dignitosa ai nostri cittadini: il tutto nell’ottica di quella “Città del Volontariato” di cui sono grande fautore e per la quale mi sto impegnando al massimo”: così si esprime Basilio Rodella, titolare della delega ai Servizi Sociali al Comune di Montichiari.

“Nel programmare gli interventi e i servizi per i monteclarensi – prosegue - dobbiamo fare i conti con la mutata situazione sociale e le ripercussioni che la crisi economica ha avuto sul sistema produttivo e le condizioni di vita del nostro territorio. Se per molti la crisi ha significato una diminuzione della capacità economica – seguita Rodella - per i nuclei e le persone singole che erano appena sopra la soglia di sopravvivenza ciò ha comportato l'ingresso nella fascia di grave povertà, cioè in una condizione di incapacità di mantenimento del proprio nucleo familiare. Per questo nell'anno in corso intendiamo dare avvio ad una pluralità di azioni a sostegno alle fasce deboli della popolazione colpite dalla crisi economica e in condizione di forte disagio sociale”. Da pochi giorni, per esempio, sono partiti due nuovi servizi che hanno l’obiettivo di sostenere e includere persone singole e nuclei familiari.

Vediamoli nello specifico: dal 26 gennaio è attivo in forma sperimentale un servizio di mensa sociale destinato a persone che vivono gravi condizioni di disagio economico, familiare e sociale. La mensa sociale è attiva presso il centro diurno Casa Bianca in via Guerzoni, 18. Tale servizio viene organizzato grazie alla collaborazione di alcuni volontari che accolgono le persone segnalate dai servizi sociali comunali e distribuiscono il pranzo. Sempre al Centro diurno Casa Bianca è a disposizione da gennaio il servizio di docce calde per quelle famiglie che hanno subito l’interruzione temporanea del gas e che si trovano in condizione di fragilità. Anche in tal caso l’accesso alla prestazione viene disposta dal servizio sociale comunale.

“È bene precisare – afferma l’Assessore Rodella – che queste iniziative, totalmente gratuite per gli utenti che ne usufruiscono, sono possibili esclusivamente grazie al lavoro straordinario, prezioso ed unico di tante persone che, senza nulla chiedere in cambio, si rendono disponibili a dare una mano a chi ha bisogno: a loro va il mio grazie più riconoscente”. Chi avesse necessità in merito o volesse ricevere maggiori informazioni sui servizi di docce e mensa può prendere contatti con le Assistenti Sociali del Comune Sabrina Pasini 030/9656209 e Maria Grazia Archetti 030/9656307.
FEDERICO MIGLIORATI 28 gen 2015 00:00