lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Calvisano
di LUCA SCARPAT 23 set 2025 14:23

Democrazie Cristiane: un nuovo inizio

“Confederazione delle Democrazie Cristiane: non un ritorno nostalgico ma un nuovo inizio”. L’incipit dello slogan completo che mette al centro il rilancio dei valori fondanti e dei principi che hanno retto gran parte della politica e dell’attività della Democrazia Cristiana, ha fatto da cornice alla conferenza stampa tenutasi nei giorni scorsi nella quale oltre a presentare le idee per un nuovo rilancio politico si è annunciato il convegno nazionale che si terrà sabato 27 settembre (dalle 14) a Calvisano.

Franco Ferrari (segretario nazionale Democrazia Cristiana storica), Marco Sirigu (Commercialista e consulente del lavoro) e Riccardo Micheletti (Filosofo e studioso di scienze religiose) al tavolo dei relatori di questa recente presentazione stampa che si è tenuta in Corso Martiri della Libertà (in città) nella sede del Museo degli Occhiali. “Abbiamo voluto organizzare questo convegno – ha sottolineato Franco Ferrari – anche per un primo momento di rilancio della Confederazione delle Democrazie Cristiane. Sabato a Calvisano interverrà Luca Palamara (magistrato ed ex presidente ANM – Associazione Nazionale Magistrati) che si inserirà nei temi del nostro dibattito parlando della politica, della violenza e del lavoro con particolare riferimento all’universo femminile”.

“Il mio impegno quotidiano come commercialista e consulente del lavoro – ha poi ricordato Marco Sirigu – mi vede impegnato non solo al convegno di sabato ma anche in questa nuova formazione che si rifà ai principi che vogliono la persona e il lavoro al centro di ogni azione politica che deve promuovere la dignità umana. Mi sentirete parlare spesso di lavoro proprio per riaffermare che solo con il lavoro determinati valori di dignità dell’uomo vengono esaltati proprio come dice la dottrina della Chiesa. E nel convegno di sabato l’intervento di Luca Palamara che considererà la donna e il suo universo (“Donne: violenza e politica” questo il tema proposto dall’ex magistrato)  - ha continuato Sirigu – il mio appoggio concreto riguarderà il lavoro e le sue difficoltà spesso amplificate dell’essere donna”.

Riccardo Micheletti nel suo ruolo di filosofo e di studioso che si affaccia a questa nuova formazione di ispirazione cristiana ha sottolineato come oggi ci vuole un cambiamento e un ampliamento dell’attuale politica: “Mancano i valori comuni e condivisi – ha detto Micheletti – e soprattutto va ripreso quel senso di comunità e di valori propri della Democrazia Cristiana. Seguendo anche l’insegnamento degli ultimi Pontefici va ripreso e amplificato quel principio della verità che deve essere fatto suo anche dalla politica”.

Sabato 27 settembre a Calvisano (in via San Michele, alle 14) il via a questo primo convegno nazionale in terra bresciana che vedrà schierate la Confederazione delle Democrazie Cristiane.


LUCA SCARPAT 23 set 2025 14:23