lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Duomo Vecchio
19 gen 2015 00:00

Oltre 47mila visitatori per la Mostra Presepi

Si è conclusa domenica 18 con un incontro conclusivo sui viaggi di Paolo Vi, il Papa pellegrino l'11a Mostra dei Presepi in Duomo Vecchio, che. oltre ai 114 presepi presentava altri percorsi, tra cui appunto una selezione di fotografie dei suoi viaggi abbinati a presepi provenienti dai paesi da lui visitati

Introdotti da significativi brani musicali di moderna musica sacra del compositore bresciano Alessandro Palazzani suonati dal saxofonista Lorenzo Ricchelli e dopo il saluto di benvenuto del presidente regionale e vicepesidente nazionale Noè Ghidoni, mons. Gabriele Filippini ha presentato il libro "Paolo VI Destinazione mondo", che ripercorre storicamente i viaggi di Paolo VI. Un intervento che ha ricordato come il pontefice bresciano sia stato il primo a farsi pellegrino nel mondo, iniziando proprio dalla terrà di Gesù e in dialogo con i problemi emergenti dei paesi extraeuropei e attuando quel dialogo religioso impostato dal Giovanni XXIII, sempre mantenendo una semplicità di atteggiamento, cordialità umana trovando un parallelismo con l'impegno attuale di Papa Francesco, non mancando anche di citare ricordare anche qualche particolare poco noto.

Lorenzo, Rosoli, bresciano, coautore del libro, redattore di Avvenire, ha quindi dati una breve sintesi delle varie tappe dei sui otto viaggi, a volte con episodi drammatici (come l'attentato alle Filippine) sottolineando l'importanza storica del nella vita della Chiesa del papa "pellegrino".

Con la chiusura delle mostra in Duomo, si chiudono le manifestazioni legate al presepe promosse da Mcl: il 41° concorso dei presepi, gli allestimenti del simbolo natalizio in vari luoghi della città, le mostre d'arte contemporanea degli allievi delle Accademie di artisti professionisti.

Ancora un grande successo per la mostra: davanti ai presepi e anche a significative opere ospiti provenienti dal territorio nella grande cornice artistico-religiosa del Duomo vecchio sono sfilati in sei settimane oltre 47.000 persone o con una media giornaliera di oltre 1100 visitatori.
19 gen 2015 00:00