lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Orzinuovi
di GIORGIA BARTOLOTTA 21 ott 2021 08:58

Orzinuovi verso un futuro sostenibile

Ascolta

Un incontro a Orzinuovi per la sostenibilità

La comunità di Orzinuovi ha organizzato un incontro per riprendere un’iniziativa interrotta alla fine dello scorso anno. Domani, venerdì 22 ottobre alle 20.30, presso l’auditorium dell’oratorio Jolly, sarà possibile incontrare il giornalista del Corriere della Sera, Pietro Gorlani, e discutere a proposito della situazione ambientale della nostra provincia, con le sue criticità e i suoi punti di forza.

In una lettera ai cittadini, il presidente del comitato Comunità Generativa, Giorgio Ferrari, scrive: “In questi mesi trascorsi sono state maturate e compiute decisioni importanti da parte dell'Europa e del Governo in merito al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che fissa obiettivi da realizzare nel nostro paese nei prossimi anni riguardo la digitalizzazione, la transizione ecologica e l'inclusione sociale. A tale scopo, a differenza del passato, vengono messe a disposizione ingenti risorse finanziarie (235,12 miliardi di euro) per modernizzare il paese attraverso un nuovo sviluppo più sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale”.

È un'opportunità unica, da non sprecare, non solo a livello nazionale, ma anche locale. “In tale nuovo quadro – continua – pensiamo di affrontare e dare evidenza ad un tema sfidante come quello ambientale nella nostra provincia bresciana avvalendoci della presenza e contributo di Pietro Gorlani che, oltre che occuparsi della cronaca ambientale bresciana di questi decenni, ha redatto un rapporto sulla situazione del suolo, del verde, dell'acqua, dell'aria del nostro territorio ed i relativi impatti che si sono determinati sulla vivibilità dei cittadini, delle persone”.

Per partecipare è necessario il Green pass e la prenotazione alla mail comitato@comunitagenerativa.it.

GIORGIA BARTOLOTTA 21 ott 2021 08:58