Pralboino e Pavone del Mella: nuovo depuratore
È stato inaugurato oggi a Pralboino il nuovo depuratore a servizio dei Comuni di Pralboino e Pavone del Mella.
L’opera, realizzata da A2A Ciclo Idrico in collaborazione con l’Ufficio d’Ambito, rientra nel percorso di adeguamento del sistema di collettamento e depurazione previsto dalla pianificazione territoriale.
All’inaugurazione hanno partecipato il sindaco di Pralboino Riccardo Romagnoli, l’assessore all’Ambiente di Pavone Mella Fabio Serramondi, la consigliera delegata della Provincia di Brescia Caterina Lovo Gagliardi, il presidente e il direttore dell’Ufficio d’Ambito di Brescia, Paolo Bonardi e Marco Zemello, e l’AD di A2A Ciclo Idrico Tullio Montagnoli.
L’intervento, sviluppato con l’Ufficio d’Ambito di Brescia, ha previsto un investimento di 12,1 milioni di euro, di cui 9,7 milioni finanziati tramite PNRR, oltre a 8,9 milioni destinati alle opere di collettamento fognario. Particolare attenzione è stata dedicata alla sostenibilità energetica: l’impianto è dotato di un sistema fotovoltaico da 400 kW che consente di coprire il fabbisogno energetico annuo, rendendolo di fatto autosufficiente e in linea con le più recenti direttive europee.
@Foto Provincia di Brescia