lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Malonno
di LINDA BRESSANELLI 26 set 2015 00:00

Proseguono le ricerche di Michele Vaira

Sono riprese alle prime luci del mattino le ricerche di Michele Vaira, il 25enne di Malonno uscito mercoledì per andare in cerca di funghi sui monti di Sellero e non più rientrato

Michele Vaira alle 14 avrebbe dovuto iniziare il turno di lavoro alla Mamè di Cividate. I familiari l’hanno atteso invano per il pranzo, poi sono saliti a cercarlo, fino a decidere di lanciare l’allarme al soccorso alpino. Una dozzina le squadre miste sparse sui monti tra Sellero, Paisco e Berzo Demo, composte da soccorso alpino e speleologico, Guardia di finanza, Carabinieri, Vigili del fuoco e Protezione civile, una trentina di Unità cinofile, e cani molecolari dell'ANC Carabinieri, oltre che da numerosi volontari.

Tutti hanno percorso in lungo e in largo - sin dal primo allarme - i sentieri della zona, in cerca di Michele o di qualche traccia lasciata lungo il suo percorso.

Anche l’elicottero dei Vigili del fuoco giunto da Malpensa e dotato di un telelaser che riesce a captare l’eventuale presenza di persone, ha sorvolato in questi tre giorni la montagna, ma senza avvistare nulla. Per non escludere nessun tentativo, stamattina a malga Tambione - divenuta per l’emergenza centro operativo dei soccorsi - è arrivato il gruppo speleologico che effettuerà ulteriori ricerche calandosi con le corde nelle forre dell’Allione.

L'intera area viene descritta dagli esperti come boscosa, con molti tratti impervi e la presenza di canali. Una delle ipotesi è che Michele, sorpreso dal maltempo di mercoledì, sia scivolato nel tentativo di raggiungere più velocemente l’auto, che aveva parcheggiato in località Tambione. Il suo cellulare risulta spento già da mercoledì mattina e con un dispositivo “satellitare geo-referenziale” si è cercato inutilmente di rilevare la posizione del telefonino.
LINDA BRESSANELLI 26 set 2015 00:00