lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 04 mar 2016 00:00

Raccolta differenziata in città: al via la distribuzione dei kit

I cittadini residenti nella zona Gialla, che per prima sperimenta la nuova modalità di raccolta dei rifiuti, troveranno dal 7 marzo il necessario in via Bissolati

In vista dell’avvio del nuovo modello di raccolta differenziata a Brescia, previsto per il 4 aprile prossimo, dal 7 marzo prende avvio la distribuzione dei kit per i cittadini della prima area in cui partirà il servizio. Gli abitanti della Zona Gialla (Quartieri Buffalora – Bettole, Caionvico, Sant’Eufemia, San Polo Cimabue, San Polo Case, San Polo Parco, Sanpolino, Porta Venezia) potranno ritirare dal 7 al 31 marzo, in base al calendario allegato, il kit per la nuova raccolta differenziata. Ad ogni nucleo famigliare saranno consegnati la tessera elettronica personale, un bidoncino per carta/cartone, uno per vetro e lattine, una pattumiera sottolavello e sacchetti biocompostabili per l’organico e un'adeguata dotazione di sacchetti per la plastica.

Per facilitare questa prima operazione è stata realizzata un’apposita struttura che fungerà da punto di distribuzione principale in Via Bissolati, di fronte alla Poliambulanza. Bidoncini e sacchetti potranno essere ritirati dalle ore 9 alle ore 19 mostrando il modulo ricevuto a casa a febbraio. E’ possibile delegare il ritiro fornendo alla persona incaricata il modulo compilato ed una copia del documento di identità. In caso di mancato ricevimento del modulo per il ritiro è possibile rivolgersi al numero verde 800.999.011 o scrivere all’indirizzo email tia.aprica@a2a.eu.

La tensostruttura di Via Bissolati copre un’area di 750 mq e prevede 9 sportelli ed un infopoint per gestire al meglio le richieste dei cittadini. Durante il periodo di distribuzione verranno impiegate oltre 30 persone nelle operazioni di assemblaggio, registrazione, consegna kit ed eventuali informazioni. La tensostruttura è facilmente raggiungibile in metropolitana (fermata Poliambulanza), mentre per chi utilizzerà un mezzo proprio è disponibile un parcheggio dedicato.

Anziani e persone con difficoltà motorie potranno ritirare il kit anche in uno dei punti periferici di distribuzione a Buffalora, San Polo Cimabue, Porta Venezia, Sant’Eufemia, San Polo Case, Caionvico e Sanpolino (date e luoghi nella scheda allegata) dal 21 marzo al 31 marzo. Le utenze non domestiche potranno ritirare il kit esclusivamente presso il punto di distribuzione di via Bissolati.

Il 29 febbraio scorso hanno preso il via gli incontri pubblici dedicati a spiegazioni ed informazioni circa il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, che proseguiranno nella Zona Gialla fino all’11 marzo (allegato calendario).

In merito al conferimento dei rifiuti, gli utenti della Zona Gialla dovranno esporre i contenitori (individuali o condominiali) una volta alla settimana, il lunedì tra le ore 19 e le 20. Il servizio di ritiro avverrà durante la notte, dalle ore 20 alle 24 per vetro e metalli e dalle ore 23 alle 6 per carta e plastica.
Ulteriori informazioni sul nuovo modello di raccolta differenziata a Brescia sono sempre disponibili chiamando il numero verde 800-437678 oppure consultando il sito internet www.differenziatabrescia.it, la app PULIamo e le guide informative in 9 lingue disponibili presso i punti informativi.
REDAZIONE ONLINE 04 mar 2016 00:00