Premio Cuore Amico: ecco il Nobel dei missionari
Il Premio Cuore Amico si terrà il 18 ottobre, a partire dalle 9.30, presso la chiesa del complesso di San Cristo, sede bresciana dei missionari Saveriani.
È organizzato da 35 anni dall’Associazione Cuore Amico Fraternità ETS che si impegna a donare 150mila euro a sostegno dell’operato di sacerdoti e religiosi, suore e laici per l’evangelizzazione e la promozione della persona umana in Paesi segnati da povertà, crisi e guerre. Nel segno dell’umiltà, della condivisione e in semplicità di spirito.
Come da tradizione si svolge alla vigilia della Giornata missionaria mondiale. In linea con il messaggio di speranza che caratterizza questo anno giubilare, la scelta dei missionari è caduta su:
- Padre Luigi Paggi, religioso saveriano, da più di 50 anni in missione in Bangladesh vivendo per e con gli intoccabili paria Rishi. Degno di nota il suo impegno a sottrarre decine di bambine e ragazze alla piaga dei matrimoni forzati offrendo un tetto e la possibilità di andare a scuola;
- Natalina Isella, laica consacrata dell’Istituto Discepole del Crocifisso che si prende cura di tantissime bambine e bambini abbandonati alla vita di strada perché ritenuti degli stregoni. A Bukavu, in Repubblica Dem. del Congo, li accudisce con amore e pazienza, restituendo loro una vita come dovrebbero averla tutti i bambini;
- Francesco Cosmi, laico al servizio del Vicariato Apostolico di Camiri, in Bolivia, si occupa di assistenza sanitaria per il popolo Guaranì. Lavora per la salute delle comunità indigene e per la tutela dei loro diritti. Nella scuola di salute pubblica Tekove Katu forma gratuitamente i giovani alla professione infermieristica.
Nel corso della cerimonia si terrà anche il 7° Premio Carlo Marchini, promosso dall’associazione bresciana Carlo Marchini Onlus, da oltre trent’anni impegnata nel sostegno dell’infanzia disagiata in Brasile. A suor Maria Américo Rolim, Figlia di Maria Ausiliatrice, saranno devoluti 10mila euro per supportare le opere benefiche delle suore salesiane nella zona di Recife, dove suor Maria è ispettrice. Uno dei frutti dell’ininterrotta collaborazione tra l’Associazione Carlo Marchini Onlus e la religiosa è la realizzazione di due centri oratoriani che, da oltre 25 anni, accolgono bambini e adolescenti in condizioni di particolare bisogno, sostenuti a distanza da molti benefattori: il Centro di accoglienza "Chiara Palazzoli", alla periferia di Belo Horizonte, e il Centro Giovanile "Padre Giovanni Pini" a Goiânia, nel Goiás.
Sarà possibile seguire la diretta streaming collegandosi al profilo facebook di Cuore Amico facebook.com/cuoreamicobrescia o al sito dell’Associazione www.cuoreamico.org.