lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Valcamonica
di REDAZIONE ONLINE 07 apr 2015 00:00

Aido "In cammino per la vita": la 41^ Marcia della solidarietà

L'Associazione italiana per la donazione di organi e il Gruppo sportivo "Vita per la vita" organizzano dal 13 al 18 agosto, insieme a molte altre associazioni, la marcia della solidarietà "Su e giù per la Valcamonica". Il Gruppo sportivo ha inoltre in cantiere la ristrutturazione del campo da calcio del Focolare di Coccaglio

Anche quest’anno l’Associazione italiana per la donazione di organi si mette in marcia. 204 saranno i chilometri percorsi dalle fiaccole di “In cammino per la Vita”, una manifestazione podistica amatoriale che consentirà la promozione della solidarietà senza frontiere e della cultura della civiltà dell’amore. Da Pisogne a Edolo il percorso “Su e giù per la Valcamonica” consentirà ai tedofori di attraversare tutti i comuni della valle nelle giornate dal 13 al 16 agosto. Aido, che da oltre quarant’anni si impegna a salvare vite, non è la sola associazione ad essere in prima linea nell’organizzazione della marcia: il gruppo sportivo “Vita per la Vita”, Avis, Anto, Csv, Csi di Brescia e della Valcamonica, hanno scelto infatti di sostenere l’iniziativa mediante forme di autofinanziamento, oltre che con il contributo dei partecipanti, affidandosi per la logistica al grande aiuto delle amministrazioni comunali, degli oratori e delle associazioni di volontariato camune.

Molte sono le modifiche apportate allo scheletro organizzativo utilizzato durante questi 40 anni, infatti le tappe saranno più brevi, scelta che permetterà di prolungare la sosta dei partecipanti nei comuni e di incontrare le comunità, i sindaci, i parroci, i curati e gli aderenti alle associazioni di volontariato. I percorsi delle fiaccole saranno due: una verrà infatti portata dai marciatori per 153 km, l’altra dai camminatori per 51 km. Altre novità saranno invece l’arrivo in notturna della fiaccola e la consegna della Carta Costituzionale ai giovani che compiono diciotto anni, prima della partenza, agli arrivi di tappa e durante il passaggio nei singoli comuni. L’iniziativa è aperta a podisti, marciatori e ciclisti addetti alla promozione e alla logistica; per i residenti in Valle sarà possibile iscriversi anche ad una sola tappa.

Il Gruppo sportivo “Vita per la Vita”, nato a Coccaglio nel 1975 all’interno della Sezione Avis e del Gruppo Aido con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura della donazione e della solidarietà, ha in cantiere, per ricordare il quarantesimo della marcia celebrato lo scorso anno, un progetto di riqualificazione del campo da calcio del Focolare dell’oratorio di Coccaglio. Nei giorni scorsi, presso la Casa della solidarietà “Vita per la Vita”, il Gruppo sportivo ha convocato autorità locali e sportivi per discutere dell’iniziativa. L’appuntamento ha visto più di cinquanta presenti tra cui il presidente del “Vita per la Vita”, il parroco don Giovanni Gritti e l’assessore allo sport Wolmer Bono. E’ stato quindi presentato un progetto di massima che prevede la realizzazione di: un campo da calcio a sette con fondo sintetico, un piccolo campo per i bambini, un polivalente per pallavolo e pallacanestro, un’area giochi per bambini e famiglie e gli spogliatoi.
REDAZIONE ONLINE 07 apr 2015 00:00