lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di LUCIANO FEBBRARI 06 mag 2015 00:00

Attenzione umana. L'omelia del vescovo Monari per la Festa del lavoro

Monari ha ricordato la necessità di riportare al centro il valore del lavoro umano. Martedì 12 maggio alle 20.30 padre Giulio Albanese, Andrea Tornielli e Roberto Zini dialogheranno su questi temi a partire dal libro “Papa Francesco: Questa economia uccide”

A 60 anni dalla costruzione del villaggio Violino, il vescovo Monari ha celebrato il primo maggio, proprio al Violino, la tradizionale festa del lavoro alla presenza di molti fedeli. Il villaggio, il primo fondato da padre Ottorino Marcolini, ha dato a molte persone la possibilità di costruire una casa per la propria famiglia attraverso l’intuizione della cooperativa. “L’esigenza della casa – spiega il parroco don Raffaele Donneschi –è rimasta immutata nel tempo. Ma nella casa ci deve stare la famiglia. Certo la stessa conformazione fisica (la scelta delle bifamiliari) dei villaggi costruiti da padre Marcolini obbliga anche le famiglie a sviluppare un buon vicinato. Oggi il quartiere è molto vivibile, ma si fa sentire la mancanza del lavoro”. Un villaggio a misura di famiglia, su cui pesa però oggi la difficile situazione economica. Durante l’omelia Monari si è soffermato sull’importanza di valorizzare il contributo umano nelle attività lavorative.

“Il valore del lavoro umano – spiega Monari – è una delle cose che siamo chiamati a riconsiderare. La disoccupazione non è drammatica solo per le sue ricadute economiche, ma anche per quel senso di inadeguatezza che introduce nella vita dell’uomo. Essere creativi, poter mantenere se stessi e poter mantenere la propria famiglia sono tutti ingredienti che costituiscono in dignità, in valore, in grazia, l’esperienza dell’uomo”.

In questo momento di crisi è stato quindi rivolto un ulteriore messaggio di speranza: i cristiani sono invitati a impegnarsi ancora di più per il loro futuro e per il futuro delle loro famiglie. Gli appuntamenti dedicati al mese del lavoro proseguono martedì 12 maggio alle 20.30 al Centro pastorale Paolo VI con la presentazione del libro di Andrea Tornielli “Papa Francesco: Questa economia uccide”. Oltre all’autore saranno presenti padre Giulio Albanese e l’imprenditore Roberto Zini.
LUCIANO FEBBRARI 06 mag 2015 00:00