lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
05 mar 00:00

Laboratori di reportage: Corpus Hominis porta gli studenti nei quartieri per filmare la città

Un workshop in collaborazione con l’Università Cattolica per raccontare le periferie di Brescia. Il lavoro dei ragazzi dello Stars sarà proiettato durante il Festival della Comunità

Corpus Hominis è anche racconto della città, dei suoi quartieri, delle sue periferie, delle zone che solitamente vivono nell’ombra. Protagonisti di questo racconto fatto di immagini saranno gli studenti dello Stars dell’Università Cattolica di Brescia, che dopo essersi formati sui banchi andranno sul campo a riprendere la vita quotidiana della nostra città.

Il frutto conclusivo di questo lavoro sarà un film che verrà proiettato nella settimana del Festival della Comunità (1-7 giugno 2015). I laboratori di reportage scatteranno a metà marzo. Curato dal giornalista Marco Recalcati, il workshop si svolgerà all’Università Cattolica e sfrutterà importanti sinergie con gli altri laboratori attivati dalla Facoltà di Lettere nell’ambito del corso di laurea in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo (Stars).

L’iniziativa si articolerà in dieci incontri tra marzo e maggio. Nella prima fase gli studenti pianificheranno il lavoro, nella seconda realizzeranno i video nei quartieri cittadini, nella terza si lavorerà al montaggio creativo di quanto filmato. Il prodotto finale sarà un video sul patrimonio storico, artistico e culturale e sulla vita quotidiana delle zone periferiche di Brescia.

Possono partecipare – gratuitamente – al workshop tutti gli studenti iscritti almeno al secondo anno dello Stars alla Cattolica di Brescia. Sono escluse quindi le matricole, visto che è indispensabile un minimo di esperienza di studio per poter garantire una qualità alta del lavoro.

Per iscriversi basta inviare una mail al tutor tecnico dell’iniziativa, Marco Meazzini, al seguente indirizzo: marco.meazzini@unicatt.it. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 marzo.
05 mar 00:00