lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 28 apr 2015 00:00

Terremoto in Nepal: la raccolta fondi della Caritas a favore delle vittime

A poche ore dalla tragedia che ha colpito la popolazione del Nepal, la Caritas diocesana, di concerto con la rete nazionale, lancia una raccolta fondi

In Nepal la conta delle vittime sale di ora in ora. Tutto il Paese è stata colpito, così come India e Bangladesh, seppur in misura minore. Le vie di comunicazione sono quasi completamente bloccate e vi sono aree delle quali non si hanno notizie, soprattutto le più remote tra le montagne. Proseguono intense le scosse di assestamento che provocano il crollo degli edifici danneggiati. Il Nepal paga pesantemente condizioni di povertà già diffusa e costruzioni non adeguate all'altissimo rischio sismico che lo caratterizza.

Anche nei Paesi limitrofi, soprattutto in India, vi sono morti e danni, ma molte aree non sono ancora state raggiunte e il bilancio potrebbe essere di gran lunga peggiore. La rete Caritas, seppur in condizioni difficilissime, continua incessantemente la sua azione con la mobilitazione di altre Caritas e team di esperti in supporto alla Caritas Nepal.

La priorità rimane la ricerca dei sopravvissuti e l'assistenza ai senzatetto con beni di prima necessità, soprattutto acqua e materiale igienico sanitario, oltre che tende, coperte e teli per ripari temporanei. Vi è una preoccupazione particolare per la fasce più vulnerabili, come minori, anziani, disabili.
Tutto è ancor più complicato dalla fredda temperatura notturna e dalla pioggia.
Caritas Italiana ha messo a disposizione un primo contributo di 100 mila euro e, grazie anche ai suoi operatori nell’area, resta in costante contatto con le Caritas dei Paesi colpiti.

Anche Caritas Diocesana di Brescia manifesta con Papa Francesco “la sua solidarietà a tutte le persone colpite da questo disastro e assicura a tutti i familiari delle vittime la sua vicinanza nella preghiera”, nel contempo lancia una raccolta fondi a sostegno della rete Caritas.

Per sostenere gli interventi delle rete caritas
(causale “TERREMOTO NEPAL”):
• c/c postale n° 10510253 intestato a Caritas Bresciana
• c/c bancario intestato a Diocesi di Brescia - Ufficio Caritas presso UBI Banco di Brescia - agenzia 5, IBAN: IT 12 K 03500 11205 000000007051
• c/c bancario intestato a Fondazione Opera Caritas San Martino - ramo Onlus presso Banca Prossima, IBAN: IT 29 G 03359 01600 100000002695 Effettuando il versamento tramite c/c bancario alla Fondazione Opera Caritas San Martino - ramo Onlus, l’importo sarà deducibile, per effetto dell’art. 1 D.L. 35 del 2005, dalla dichiarazione dei redditi
• direttamente presso Caritas diocesana di Brescia (Piazza Martiri di Belfiore, 4), tel.030/3757746; dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12,30 – dalle 14.00 alle 17,30.
REDAZIONE ONLINE 28 apr 2015 00:00