lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di FRANCESCA LANCELOTTI 11 apr 2022 10:35

Cosa dirà la gente

Un film autentico. "Cosa dirà la gente" educa e sensibilizza lo spettatore, il quale una volta uscito dalla sala, non potrà fare a meno di riflettere su ciò che ha appena visto. Scritto e diretto da Iram Haq, è una pellicola dal tocco delicato ma che tratta di tematiche forti. Proprio per questo è rivolta a donne minorenni vittime di violenza e minori vittime di violenza assistita. Il film verrà proiettato martedì 18 aprile alle 17.00 al Cinema Nuovo eden (Via Nino Bixio n.9).

A presentare ed aprire l’evento sarà la presidente “Casa delle Donne Brescia”, Viviana Cassini. Si seguiranno vari interventi nel corso della serata, una tra questi sarà la giornalista, scrittrice e regista Emanuela Zuccalà. Dopo una lunga carriera da inviata di “Io Donna” del Corriere della Sera, oggi si dedica a produzioni multimediali indipendenti e a campagne d’informazione sui diritti delle donne. Dal Press Freedom Award di Reporters Sans Frontiéres (2012) al Premio Marco Luchetta (2021), Emanuela si batte da anni contro le ingiustizie. Altri 19 premi giornalistici e cinematografici sono stati assegnati al suo progetto multimediale Uncut, proiettato al Parlamento europeo e alle Nazioni Unite, che denuncia la pratica di mutilazioni genitali femminili. Ha tenuto conferenze in diverse università, fra cui il King’s College di Londra e la Cornell University di Ithaca, NY. Dal 2012 è membro dell’associazione Zona, che idea e produce storie e inchieste di giornalismo visuale. A seguire Emanuela, saranno le mediatrici culturali del Gruppo giovani musulmani Centro Islamico Brescia, Mahjouba Ghmraoui e Shafali Mathur.

Si potrà entrare al cinema dalle 16.30, ingresso gratuito. Per la partecipazione è richiesto il rispetto del protocollo anti-Covid, è consigliato prenotare alla mail cinemalaboratori@gmmail.com.

FRANCESCA LANCELOTTI 11 apr 2022 10:35