lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Castegnato
di GIOVANNI SCOLARI 05 dic 2022 09:12

Dante al cinema per gli studenti

L’anno scolastico 2022/2023 si è aperto all’insegna del cinema per la scuola bresciana. La rete “Cinema e Scuola”, cui hanno aderito 31 istituti scolastici statali e paritari di tutta la provincia, ha avviato una serie di iniziative e collaborazioni con gli enti formativi e culturali che si occupano di cinema.

Le prime iniziative sono già state realizzate ovvero un corso di formazione dedicato ai docenti che ha già avuto due impegnative giornate in cui si è riflettuto sul significato dell’immagine e appreso tecniche per realizzare cinema d’animazione nelle classi. Presto sarà la volta di un corso relativo all’apprendimento di tecniche di ripresa e montaggio. Ai corsi hanno partecipato oltre 30 docenti.

Da lunedì 5 a mercoledì 7 dicembre, poi, grazie alla collaborazione con la Cineteca di Milano e al gruppo Il Regno del Cinema, la Rete porterà in sala più di 900 studenti che potranno ammirare il film DANTE, realizzato da Pupi Avati, diventato un manifesto del rapporto tra l’arte cinematografica e la scuola per il forte contenuto pedagogico e letterario. Alla proiezione parteciperanno gli studenti di 6 istituti scolastici di secondo grado cittadini aderenti alla Rete.

Il circolo virtuoso innescato dalla Rete ha fruttato inoltre la vittoria in due sezioni dei bandi Cinema per la Scuola che hanno consentito all’Istituto Comprensivo Nord 1 Brescia, capofila di una rete con altre due scuole, di vincere 36.000,00 € per progetti sulla scuola primaria e all’Istituto Comprensivo di Castegnato, in rete con 4 scuole, di vincere 72.000,00 per progetti destinati a studenti e docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

La rete, che è aperta anche a nuove adesioni, si propone di potenziare la formazione per i docenti nel 2023 proponendo ulteriori incontri, oltre che incentivare la pratica cinematografica nella didattica attraverso la condivisione di informazioni, buone pratiche, progetti e l’organizzazione di eventi come la straordinaria proiezione di Dante.

GIOVANNI SCOLARI 05 dic 2022 09:12