lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di GIADA BROGNOLI 08 giu 2023 13:21

Le città invisibili. Il futuro è un dovere

“Le città invisibili. Il futuro è un dovere”, un progetto unico e visionario, ideato dal Centro Teatrale Bresciano per la città di Brescia in occasione dell’anno di Capitale Italiana della Cultura. Dal 27 giugno all’8 luglio 2023, presso l’Hangar 68 a Brescia, un luogo la cui architettura diventa organica all’operazione teatrale, inglobando nel progetto scenico alcuni elementi particolarmente rilevanti.

“Le città invisibili. Il futuro è un dovere” è uno spettacolo che mette al centro la riflessione sulla cultura e sul suo impatto sulla comunità, ma anche sulla nostra storia. Trae spunto da alcuni riferimenti letterari, tra cui “Le città invisibili” di Italo Calvino, per poi costruire una drammaturgia completamente originale. Il Centro Teatrale Bresciano lavora da mesi a questo progetto, ha messo in rete artisti, creativi e tecnici di primo piano, facendo leva su tutta la sapienza e le capacità che l’hanno reso uno dei più importanti centri di produzione teatrale italiani.

Il progetto è affidato a Fausto Cabra, attore e regista bresciano che collabora da diversi anni con il CTB in progetti site-specific dedicati a luoghi particolari della città. Di questo spettacolo Fausto Cabra è ideatore e regista, la drammaturgia originale è, invece, di Marco Archetti, scrittore, drammaturgo bresciano e consulente artistico del CTB, che ha composto un testo inedito a quattro mani con Silvia Quarantini, attrice bresciana che collabora da tempo con il CTB. Il cast, di oltre venti artisti, è di altissimo livello, con attrici e attori di rilievo nazionale, molti provenienti da Brescia e Bergamo. La drammaturgia sonora dello spettacolo è di Mimosa Campironi, le scene e i costumi di Eleonora Rossi, Bruna Calvaresi è assistente ai costumi, Cesare Agoni è light designer, Alberto Bellandi è assistente alla regia.

Il risultato è un unico spettacolo al cui interno prendono vita e si sviluppano, in contemporanea, due spettacoli autonomi e distinti intitolati “Il palazzo” e “L’impero”: due grandi storie che indagano il destino e le pulsioni antitetiche degli esseri umani, attraverso la vita di due donne, Elvira e Irma. I due spettacoli, “Il palazzo” e “L’impero”, si svolgeranno in contemporanea tutte le sere dal 27 giugno all’1 luglio 2023, e dal 4 all’8 luglio 2023, con in inizio sempre alle ore 21.30. Il pubblico potrà assistere a uno spettacolo per volta, potrà scegliere di assistere ai due spettacoli separatamente, in due serate diverse.

Per informazioni: t. 030 2928617; info@centroteatralebresciano.it; www.centroteatralebresciano.it.

GIADA BROGNOLI 08 giu 2023 13:21