lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 21 mar 2022 15:23

Tre collaborazioni prestigiose per il Nuovo Eden

Fondazione Brescia Musei – Nuovo Eden hanno annunciato che, anche per questo 2022, verranno rinnovate le collaborazioni prestigiose con i migliori festival italiani e del territorio. In questa primavera, dal 27 marzo al 27 maggio, queste proficue sinergie troveranno spazio nel cartellone del cinema di via Nino Bixio che ospiterà alcuni film dai tre importanti festival.

Si inizia a fine marzo con il Bergamo Film Meeting (dal 26 marzo al 3 aprile), col quale Fondazione Brescia Musei collabora da oltre un decennio. In occasione della sua 40ª edizione, Bergamo Film Meeting dedica una retrospettiva completa al regista Costa-Gavras, maestro del cinema di denuncia e impegno civile: due film della retrospettiva, in versione restaurata, saranno proiettati a Brescia. Domenica 27 marzo alle ore 10, proprio il regista Costa-Gavras sarà presente al Nuovo Eden in occasione della proiezione del suo film “Z – L’orgia del Potere”, film quantomai attuale; mentre il 29 marzo alle ore 18.30 verrà proiettato “Vagone letto per gli assassini”, film mistery-thriller d’esordio dell’allora trentaduenne regista.

Anche il festival Orlando sarà ospite del Nuovo Eden in questa primavera: giunto alla nona edizione (Bergamo, dal 28 aprile all’8 maggio), è un festival queer internazionale di cinema, danza e teatro. Le proiezioni bresciane si terranno nella settimana dal 2 al 7 maggio, anticipate da un primo incontro di approfondimento programmato per sabato 23 aprile, alle ore 10.00, con l’evento “Colazione con il critico: il cinema di Rainer Werner Fassbinder” con Stefano Guerini Rocco. Venerdì 6 maggio, alle ore 21.00, Nuovo Eden proporrà la proiezione in pellicola 35mm del suo film postumo “Querelle de Brest”. In palinsesto da lunedì 2 a venerdì 6 maggio, prima dei film in programma alle 21.00, gli Orlando Shorts, un pacchetto di cortometraggi selezionati da un gruppo di giovani ragazzi under 25.

La stagione si chiude con la collaborazione con il Filmfestival del Garda (dal 28 maggio al 2 giugno) che propone l’omaggio a Romy Schneider. Nuovo Eden presenta venerdì 27 maggio alle 21.00 il film “La piscine” di Jacques Deray, con Alain Delon e Romy Schneider. Alle 18.30 uno speciale approfondimento critico a cura di Emanuela Martini: “L’aperitivo con il critico” sarà quindi tutto dedicato alla figura di Romy Schneider.

REDAZIONE 21 mar 2022 15:23