Campus Edilizia in aiuto dei più fragili
Con un contributo economico di settemila euro la Fondazione Campus Edilizia Brescia Ets sostiene la Fondazione Brescia Solidale Onlus, impegnata, oltre che nella meritoria opera assistenziale a supporto delle persone anziane, nella realizzazione di uno spazio per accogliere una piccola Comunità Alzheimer. In concreto sarà sistemato il padiglione attualmente a rustico, annesso alla Residenza socioassistenziale “Arici Sega” di via Fiorentini a Brescia. “L’obiettivo è di realizzare una serie di monolocali protetti con spazi comuni – spiega il presidente della Onlus, Giacomo Mantelli – all’interno dei quali, compatibilmente con la malattia, le persone psichicamente fragili possano sentirsi a casa e ricevere nello stesso tempo le necessarie attenzioni. Un luogo dove le persone con demenza possono sviluppare la propria quotidianità, insieme ai propri caregivers (assistenti familiari o parenti) e ritrovare una dimensione di socialità che restituisce valore alla loro vita”.
Dal canto suo, Massimo Angelo Deldossi, presidente della Fondazione Campus Edilizia Brescia Ets, afferma che il contributo è stato deciso unanimemente dal Consiglio direttivo in quanto “L’idea progettuale sottopostaci risulta innovativa in relazione all’empowerment che si prevede di sviluppare nei caregivers, con il supporto delle unità di offerta adiacenti, già avviate e collaudate, in un contesto sociale e comunitario sempre più complesso e caratterizzato da un significativo aumento dei bisogni assistenziali relativi a persone anziane con malattie croniche fisiche e psichiatriche”. Entrambi i presidenti auspicano che altre realtà e studi professionali o singoli professionisti possano contribuire e supportare l’iniziativa, ad esempio offrendo servizi di progettazione. Quanto agli aspetti organizzativi, Mantelli ritiene sia possibile “Far tesoro dell’esperienza accumulata negli ultimi anni con i ‘Caffè Alzheimer’, i centri diurni e i nuclei protetti delle nostre Rsa, nei quali applichiamo i protocolli di ‘Gentle care’, vale a dire del prendersi cura in modo gentile e rispettoso delle persone con malattie neurodegenerative”.
L’intervento previsto riguarda circa 700 mq su un unico piano, aperti su portico e giardino interno, con previsione di sistemare circa 530 mq di superficie utile di pavimento. “Il contributo della Fondazione Campus Edilizia Brescia Ets – spiega il presidente Deldossi – vuole essere un concreto, se pur limitato, supporto alla meritoria azione del sodalizio che sin dalla denominazione evidenzia il proprio ruolo a favore delle esigenze di alcune figure fragili della nostra comunità”.