lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di GIULIO REZZOLA 05 gen 2024 22:01

Accendiamo una luce sui giovani

Per celebrare i 100 anni dalla nascita dell’International Inner Wheel, l’associazione femminile strettamente legata al Rotary di cui condivide ideali, finalità e obiettivi, i cinque club della nostra provincia (Brescia, Brescia nord, Brescia sud, Valtrompia, Salò e Desenzano del Garda) organizzano il 10 gennaio alle ore 18 all’Auditorium San Barnaba di corso Magenta un convegno sul disagio giovanile e la dispersione scolastica. L’evento, presentato a Palazzo Loggia alla presenza dell’assessora Anna Frattini, è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti ed ha finalità benefiche.

“Accendiamo una luce sui giovani”, questo il titolo, intende affrontare i problemi soprattutto di quella fascia d’età che va dai 12 ai 25 anni cercando di esaminare le loro aspettative. Un dialogo che coinvolge i ragazzi stessi presenti in sala, con i quali i relatori si confrontano condividendo le proprie esperienze ed i propri processi formativi di crescita personale e professionale.

Gli argomenti trattati riguardano sette temi affrontati da altrettanti relatori: si tratta di Lilli Franceschetti su “Cogliere le opportunità”, Annamaria Gandolfi (“Il coraggio di osare”), Anna Loro (“La professionalità”), Anna Paterlini (“Diversità”), don Bruno Fasani (“La fede nei ragazzi”), Luisa Monini Brunelli (“Prendersi cura”), Domenico Geracitano (“L’esempio”).

Il convegno è anche l’occasione per due iniziative benefiche. La prima già all’ingresso, dove un banco è appositamente predisposto per raccogliere libere offerte che andranno in seguito destinate ad una borsa di studio per un allievo di una classe seconda di un Istituto Superiore di Brescia in cura nel reparto di Oncoematologia Pediatrica degli Spedali Civili.

La seconda vede il noto pasticcere Iginio Massari consegnare ai presenti sul palco “Il battito”, il dolce ideato per l’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura per dare un senso di rinascita e di ripresa delle “due città sorelle” dopo il difficile periodo della pandemia. Un progetto che unisce alla dolcezza anche la solidarietà, visto che 1 euro di ogni “Battito” venduto sarà devoluto all'Associazione “Tincoraggio”, organizzazione di volontariato che aiuta i genitori di neonati ricoverati nel reparto di terapia intensiva neonatale del presidio Ospedale dei bambini del Civile di Brescia in quanto prematuri o con altre gravi patologie.

L’Inner Wheel Day del 10 gennaio è celebrato in tutto il mondo, dal 1970, in ricordo della data di fondazione dell’associazione, avvenuta in questo giorno del 1924 per riunire le mogli dei rotariani che fino ad allora non erano ammesse a partecipare alle attività del Club.

GIULIO REZZOLA 05 gen 2024 22:01