Al Conad Aiutiamo Tom
L’iniziativa di solidarietà “Aiutiamo Tom” coinvolgerà i clienti degli store Conad, presenti in Brescia e nella sua provincia con 49 punti vendita: dal 19 novembre al 31 gennaio i clienti Conad potranno partecipare a questo progetto solidale tramutando i punti fedeltà raccolti nel tempo in un contributo concreto. L’obiettivo è sostenere congiuntamente l’AIL, con le sue competenze scientifiche, e la Fondazione della Comunità Bresciana.
L’AIL Brescia (Associazione Italiana contro le Leucemie) partecipa direttamente al progetto che prevede ora anche il supporto della raccolta fondi di Conad per il completo rinnovamento del Reparto di Trapianto di Midollo Osseo Pediatrico (TMO) dell’ASST Spedali Civili di Brescia. Questo Reparto era nato negli anni Novanta e allora era già considerato un’eccellenza nazionale e internazionale ma oggi lo stesso Reparto necessita di un adeguamento alle nuove normative relative alla sicurezza ambientale, all’isolamento pre e post trapianto e alla miglior tutela della privacy dei giovanissimi pazienti e dei loro familiari.
Per la ristrutturazione sono necessari oltre un milione e mezzo di euro: la Fondazione della Comunità Bresciana, grazie al fondo Folonari, ha già raccolto 500mila euro, e Conad affiancherà questo impegno con la propria campagna punti. “Nei nostri punti vendita – hanno spiegato i responsabili Conad – sarà possibile convertire i punti raccolti (o parte di essi) in euro destinati al progetto ‘Aiutiamo Tom’. Ogni 100 punti donati dai clienti sarà corrisposto al progetto un reale contributo economico per questa ristrutturazione”.
Il presidente di AIL Brescia, Giuseppe Navoni ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa, illustrando alcuni dettagli del progetto: “Puntiamo a concludere i lavori entro il 2026 – ha detto il dottor Navoni – e verranno realizzate cinque nuove camere di degenza, anche con spazi riservati ai familiari dei pazienti. Le nuove norme richiedono maggiori presidi di sicurezza e più spazio per ogni paziente: l’area totale del reparto passerà dagli attuali 300 ai futuri 490 metri quadrati”. Lucia Notarangelo, Direttore Medico di Presidio dell’Ospedale dei Bambini, ha ricordato l’eccellenza del reparto TMO: “I lavori non comprometteranno la nostra attività quotidiana – ha sottolineato la dottoressa Notarangelo – e tutti noi continueremo cure e trapianti mantenendo la collaborazione con gli altri centri che da anni lavorano e fanno rete con noi”.
La conclusione della presentazione dell’iniziativa Conad è stata lasciata a Orietta Filippini, direttrice della Fondazione della Comunità Bresciana, che ha lanciato un importante e accorato messaggio di continuità: “In ambito scientifico i progetti non sempre possono avere una fine definita – ha detto Orietta Filippini – e noi tutti dobbiamo continuare a sostenere le attività di ricerca adeguandoci costantemente alle nuove norme e ai progressi scientifici”.