Al via il corso per volontari in Pronto Soccorso
È stata presentata – presso la sede del CSV (Centro Servizi Volontariato) di via Salgari – la seconda edizione del “Corso di Formazione Volontari in Pronto Soccorso”, si tratta di una efficace, reale e sentita iniziativa nata dalla convenzione tra il Forum Provinciale del Terzo Settore, il Centro Servizi Volontariato di Brescia e l’ASST Spedali Civili.
Il fine e i concetti chiave di queste sessioni di corso, suddivise tra maggio-giugno e settembre, risiedono nell’umanizzazione delle cure: dai relatori presenti alla conferenza stampa è stato più volte ribadito che anche in questa nuova fase della proposta (con qualche correttivo messo in atto dopo il debutto dello scorso anno) l’obiettivo primario è quello di istruire figure qualificate capaci di migliorare il clima nelle sale d’attesa dell’area di emergenza, offrendo in prima istanza accoglienza, ascolto e supporto ai pazienti e ai relativi accompagnatori in situazioni di timore, disorientamento e fragilità.
Giovanni Vezzoni, Presidente del CSV Brescia, ha rimarcato ancora una volta come sempre più il comparto del Terzo Settore e gli enti di pubblica utilità, in questo caso l’Ospedale cittadino, trovino il modo di collaborare con efficacia e prontezza: “Nella fase di attuazione della riforma del Terzo Settore – ha affermato Giovanni Vezzoni – si sollecitano le istituzioni a favorire tali importanti e necessari momenti di coprogettazione alla fine di una sussidiarietà che abbia incisività e rapidità nei suoi interventi”. Ancor più convinte le parole espresse dal dottor Cristiano Perani, Direttore del Pronto Soccorso Spedali Civili: “C’è una grande necessità di vicinanza e di flussi informativi che si affianchino al nostro lavoro quotidiano di sanitari – ha poi dichiarato il dottor Perani – e spesso abbiamo verificato come l’attività di dialogo e di prossimità degli operatori volontari nelle aree di sosta del reparto permettano di superare quei lunghi periodi di permanenza anche solo spiegando l’iter complesso di una struttura come la nostra, costantemente sollecitata da chi arriva e da chi magari ha urgenze maggiori. Non ci si dimentica di alcuno e delle necessità di chiunque varchi la soglia, ma abbiamo apprezzato proprio l’apporto di cortesia e di ulteriore comunicazione fornito dai nostri volontari”.
Margherita Rocco, consigliere del Forum Provinciale, in chiusura dell’incontro di presentazione ha ricordato alcuni aspetti pratici di questa ripresa dell’iniziativa: “Dei circa trenta iscritti che avevano partecipato alla tornata inaugurale oggi sono già tredici quelli operativi presso l’Ospedale. Rispetto alla prima edizione del nostro corso, quest’anno abbiamo voluto suddividere i moduli in una prima parte che si terrà a maggio e a giugno per riprendere poi con la seconda e ultima tranche di settembre con gli altri incontri di apprendimento. Ci siamo concentrati nuovamente sul valore dell’ascolto e quest’anno, quando saranno conclusi tutti i seminari, ogni aderente inizierà la propria attività seguito da un tutor che lo guiderà nei primi passi. Noi suggeriamo un impegno di almeno due turni mensili con orari di tre ore in una fascia che va dalle 9 alle 20”.
Per informazioni: Forum Terzo Settore Brescia (info@forumterzosettorebs.it) o Centro Servizi per il Volontariato (brescia@csvlombardia.it).