lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di LUCA SCARPAT 22 set 2025 21:33

Brescia: Diamo forza ai talenti per non sprecarli

 “Diamo forza ai talenti!”: i talenti – da non sprecare e anzi da aiutare – sono i giovani studenti che si affacciano al mondo del lavoro non riuscendo spesso, e soprattutto all’inizio della loro carriera lavorativa, a cogliere alcune opportunità che valorizzino competenze e capacità. Nella sede del Rettorato (in piazza Mercato a Brescia) si è tenuta una partecipata conferenza stampa che ha voluto presentare un piano pluriennale di avvicinamento e di impegno che vede da una parte protagonisti i giovani che si affacciano al mondo del lavoro e dall’altra parte le amministrazioni pubbliche, gli enti privati e le associazioni imprenditoriali che si propongono di istituire e formalizzare processi di diversa integrazione al fine di usufruire delle migliori nuove competenze immesse sul mercato dalla Scuola.

Università degli Studi, Comune, Confindustria, Camera di Commercio di Brescia, Fondazione Nazionale Cinzia Dabrassi ETS (Ente del Terzo Settore) hanno sottoscritto “Diamo Forza ai Talenti!: è questa una convenzione che, secondo la volontà di tutte le parti citate, sosterranno gli studenti nella conoscenza dei tanti temi che ruotano attorno al risk management, alla governance e alla sostenibilità per un fattivo inserimento nel mondo del lavoro sia esso privato, sia pubblico, sia del terzo settore. Tra qualche settimana verrà inoltre reso pubblico il bando che permetterà di definire modalità (e numero) per essere inseriti in questi percorsi di studio e di apprendimento.

“E’ con soddisfazione che presento questo progetto – ha detto il Rettore Francesco Castelli – che ci vede in tanti attorno allo stesso tavolo. Sviluppare competenze e soprattutto affiancare i giovani che dal mondo delle Università vogliono inserirsi nel lavoro è per tutti noi un obbligo di appartenenza e di stimolo appunto per non disperdere talenti”. 

 “Devo ringraziare la Fondazione presieduta da Paolo Prandi – ha poi detto la sindaca Laura Castelletti – che ci ha voluto come protagonisti in questo importante progetto che ci affianca al mondo accademico e ci permette con strumenti innovativi di sviluppare competenze ormai indispensabili per le imprese pubbliche e private”.

Sullo stesso binario anche le dichiarazioni di Maria Chiara Franceschetti, vicepresidente di Confindustria Brescia entusiasta di questa nuova iniziativa: “Un percorso di questo giorno – ha detto Maria Chiara Franceschetto – ci permette di portare nuove energie nelle nostre imprese. Come Confindustria tutto questo vuol dire creare cultura e formazione per sensibilizzare su tempi relativamente nuovi e innovative in tutte le imprese”.

Quale primo atto concreto che darà seguito alla firma di questa convenzione va citato la giornata che si terrà sabato 11 ottobre presso la Cantina Bellavista Franciacorta (a Erbusco) con l’intervento di Brunello Cucinelli, imprenditore nel settore della moda e conosciuto per il suo approccio di indirizzato a un “capitalismo umanistico”.

LUCA SCARPAT 22 set 2025 21:33