lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ELENA FESTA 21 apr 2022 14:36

Caf Cisl: campagna fiscale, ma non solo

È ormai da qualche settimana che in 31 sedi del CAF della CISL, sparse tra città e provincia, è possibile effettuare la dichiarazione dei redditi senza perdite di tempo e inutili code. Le due sedi della città, una in via Altipiano D’Asiago e l’altra in via della Volta, sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18, mentre il sabato da 8.30 a 12.30, solo in via Altipiano D’Asiago. Come ogni anno, il Centro di Assistenza Fiscale della Cisl bresciana ha selezionato e formato nei mesi scorsi il gruppo di operatori che da qui alla fine estate accoglierà e accompagnerà tutti coloro che hanno bisogno di un riferimento competente e sicuro per presentare la dichiarazione dei redditi. Tutta l’operazione può essere gestita in tre passaggi. Per prima cosa si deve fissare un appuntamento; la via più semplice è quella della chiamata (gratuita sia da telefono fisso che da cellulare) all’800 800 730. La seconda cosa da fare è preparare tutti i documenti che servono alla compilazione della dichiarazione dei redditi, operazione che consente di evitare inutili perdite di tempo. Infine, vale la pena visionare la grande quantità di possibili detrazioni da far valere sulla dichiarazione dei redditi. L’elenco delle sedi, quello dei documenti necessari e quello delle possibili detrazioni sono liberamente consultabili sul sito Internet del CAF CISL della nostra città. Ma il CAF della CISL a Brescia non ha questa come unica attività. A spiegarcelo è Tiziana Fortunali, responsabile del Centro dal 2015.

Signora Fortunali, quali altri servizi offre il CAF della CISL Brescia e provincia?

Tenendo presente che la dichiarazione dei redditi e il 730 restano le nostre attività principali, il CAF si occupa anche di altre pratiche, sempre di natura fiscale. Per esempio, gestisce l’Ufficio Colf e Badanti, che al momento regola circa 1200 contratti, l’Ufficio Successioni (servizio casa) che nel 2021 ha gestito  più di 1700 pratiche, l’ufficio Partite IVA, che annualmente conta una sessantina di clienti. Altri servizi da noi trattati sono: IMU, RED, INVCIV, bonus sociali, contenzioso. Infine, nel 2022 è cresciuta di molto la domanda per le pratiche ISEE. Solo l’anno scorso ne sono state gestite quasi 21.000, dall’inizio del 2022 ad oggi abbiamo elaborato circa 15.000 pratiche ISEE, quindi siamo al 150% rispetto all’anno passato.

Vi occupate di procurare assistenza solo ai vostri tesserati? Oppure le prestazioni che fornite sono aperte a tutta la cittadinanza?

Noi prestiamo il nostro servizio sia ai tesserati CISL che ai non tesserati, differenziando il corrispettivo dovuto.

ELENA FESTA 21 apr 2022 14:36