lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ANNA TOMASONI 26 mag 2023 08:31

Cercasi volontari per l’estate

Un appello delle Suore delle Poverelle per le attività estive che saranno realizzate nelle sedi dell’Istituto a Brescia, Rovato e Capriolo

“I FuoriClasse - Rafforzamento delle attività di supporto compiti per minori con fragilità negli apprendimenti” è il titolo del nuovo progetto che l’Istituto Palazzolo delle Suore delle Poverelle sta portando avanti in partnership con Csv Brescia grazie al sostegno della Fondazione della Comunità Bresciana (Bando Multisettore 2022). Con questo progetto si intendono rafforzare competenze e strumenti a disposizione di educatori e volontari che gestiscono attività di supporto compiti all’interno delle comunità. In particolare, nell’Istituto Palazzolo di Via Fratelli Bronzetti, 17 a Brescia sono presenti due comunità educative che accolgono bambini fino ai 10 anni e ragazze fino ai 18, due comunità diurne che accolgono minori dai 6 ai 14 anni, un Centro di pronto intervento per mamme e bambini.

A Capriolo l’Istituto è presente con una comunità alloggio, un centro pronto intervento minori ed un pronto intervento per donne con bambini. A Rovato dal 2009 è presente una comunità educativa di tipo familiare. In questi servizi sono attivi progetti che vanno sempre verso la cura, lo sviluppo, una sana crescita degli ospiti; l’Istituto è alla ricerca di volontari che affianchino gli educatori nell’accompagnamento allo studio e alla gestione dei compiti scolastici spesso molto gravosi per bambini provenienti da situazioni di disagio. 

Il progetto “I Fuoriclasse” è realizzato il sostegno dell’associazione “Hope si può fare”, nata nel 2016 dall’unione di volontari, educatori, religiose ed amici delle comunità dell’Istituto Palazzolo di Brescia, Rovato e Capriolo. “Il fondatore del nostro istituto, San Luigi Maria Palazzolo – spiega Marco Vaccarezza, Coordinatore di struttura dell’Istituto – descrive abitualmente le sue opere chiamandole “una famiglia di poveri”. Oggi, vivere lo spirito di famiglia, significa scegliere la fatica della quotidianità, del comprendersi e del comprendere; significa responsabilizzarsi in prima persona per il “bene” dei più bisognosi. Grazie al sostegno della Fondazione della Comunità Bresciana è stato attivato un percorso di formazione per gli educatori che potranno diventare tutor dell’apprendimento, per apprendere strumenti e strategie per accompagnare bambini con bisogni educativi specifici. Cerchiamo dei volontari che possano affiancarli, persone che possano dedicare parte del loro tempo a chi ne ha bisogno, nello specifico per l’aiuto compiti, anche solo qualche ora, un giorno a settimana, nel primo pomeriggio, dopo le 15”.

Gli interessati possono contattare l’Istituto Palazzolo tel. 030 375 5387 oppure  scrivere a comunitabronzetti.brescia@istitutopalazzolo.it. Per ulteriori informazioni sull’attività dell’Ente consultare www.poverellebrescia.it.

ANNA TOMASONI 26 mag 2023 08:31