lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di CHIARA DAFFINI 19 mar 2021 13:12

Corrixautismo

Si avvicina il 2 aprile, la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Una data importante per il Fondo Autisminsieme, fondato sei anni fa dalla Congrega della Carità Apostolica, dalla Fondazione Dominique Franchi (amministrata dalla Congrega), da Anffas e da FoBap con la successiva adesione di CoGeSS Valle Sabbia, La Nuvola Cooperativa sociale onlus e Spazio Autismo Valle Camonica. Autisminsieme si occupa di offrire aiuto ai minori autistici e alle loro famiglie e lo fa con molteplici iniziative.

Sinergia. Grazie alla sinergia con CorriXBrescia, da anni migliaia di persone raggiungevano piazza Vittoria pronte a correre tutte insieme per le vie del centro storico con indosso le magliette blu. Un appuntamento che generava risorse preziose per l’azione a sostegno dei bambini autistici e regalava alle famiglie speranza, condivisione e allegria. Dopo l’annullamento dell’edizione 2020, a causa della pandemia da Covid 19, la speranza era di ricominciare nel 2021 più forti ed entusiasti di prima. Purtroppo però nemmeno quest’anno le condizioni sanitarie consentono di ritrovarsi e dare vita alla grande “onda blu”.

Gocce. Ma il mare è pur sempre fatto di gocce, che anche se distanti non perdono il loro essere fonte di vita. Per questo il prossimo 2 aprile nessuno starà fermo: l’idea è di correre, ognuno singolarmente, e coprire simbolicamente le distanze che ci sono state imposte negli ultimi mesi. Per ogni obiettivo chilometrico raggiunto, Autisminsieme riceverà la donazione da una delle 24 aziende sostenitrici. Partecipare è semplice: il primo passo è scaricare l’app gratuita Strava (strava.com) e iscriversi ai club Corrixautismo 2021 e/o Camminaxautismo 2021 (strava.com/clubs/corrixautismo o strava.com/clubs/camminaxautismo ); dal 2 all’11 aprile basterà uscire a correre/pedalare/camminare in sicurezza con indosso la maglietta blu di Autisminsieme (per info www.congrega.it) e attivando l’app Strava.

Obiettivo. Quest’ultima registrerà la distanza percorsa da ogni partecipante, che contribuirà quindi al raggiungimento dell’obiettivo. La volontà per questo 2 aprile è di continuare a rendere concreta la vicinanza ai bambini autistici e alle loro famiglie, anche attraverso il contributo al progetto “Da soli no”, promosso da Fobap e da Asst Spedali Civili e con il sostegno dell’associazione “I bambini delle fate” -, che prevede che tutti i piccoli con età inferiore ai 2 anni e mezzo, possano essere presi in carico, gratis e per almeno sei mesi, dal Centro Faroni o dalla Neuropsichiatria infantile.

CHIARA DAFFINI 19 mar 2021 13:12