lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di GIORGIA BARTOLOTTA 09 set 2021 09:37

Curare il Covid costa poco

Ascolta

Il Centro Fatebenefratelli di Brescia ha attivato un progetto per il sostegno dei ragazzi che manifestano segni di disagio psicologico, in particolare per via della situazione pandemica

È nato il progetto “Interventi psicoeducativi per fronteggiare l’impatto della pandemia COVID-19 sulla salute mentale dei giovani nel territorio bresciano”, promosso dall’IRCCS Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia, ma per proseguire ha bisogno del sostegno della popolazione.

“Con una piccola donazione - dichiara la dottoressa Roberta Rossi, Responsabile Unità di Ricerca "Psichiatria" - sarà possibile fornire al centro Fatebenefratelli gli strumenti necessari a dare un sostegno psicologico gratuito alle vittime più giovani del nemico invisibile, il Covid19”.

Per realizzare il progetto, infatti, vincitore del bando sociale 2021 della Fondazione Comunità Bresciana, è necessario raccogliere almeno 1800 euro entro mercoledì 27 ottobre, al fine di attestare un diretto coinvolgimento territoriale e consentire al centro di essere definitivamente ammesso tra gli assegnatari.

Il progetto vuole offrire una risposta concreta a quei giovani, nella fascia tra i 16 e i 25 anni, che stiano manifestando segni di disagio psicologico a vari livelli, con interventi di psicoeducazione totalmente gratuiti. Solo dopo un’accurata valutazione diagnostica e clinica vengono proposti 3 percorsi gratuiti centrati su 3 tipologie di disagio esordite o amplificate in fase Covid19. Innanzitutto, depressione e ansia, che possono manifestarsi ad esempio con episodi di panico, ossessioni, insonnia, irritabilità a cui si risponderà con interventi basati sulla terapia cognitivo-comportamentale integrati con elementi di approcci basati sulla mindfulness e sulla psicoterapia cognitivo-comportamentale di terza generazione. Poi disregolazione emotiva, ovvero la difficoltà a comprendere e gestire i propri stati emotivi, che verrà curata con gruppi di terapia dialettico-comportamentale per gli adolescenti. Infine il ritiro sociale, per cui verrà proposta una terapia metacognitiva interpersonale con l’obiettivo di aumentare le capacità di riconoscere i propri stati emotivi e padroneggiarli, nonché aumentare le strategie di efficacia interpersonale e di gestione dell’ansia sociale.

L’intervento tempestivo consentirà di ridurre la sintomatologia clinica e permetterà agli psicoterapeuti di fornire strategie e strumenti utili a rinforzare la resilienza delle giovani menti.

Per donare basta effettuare un bonifico bancario, le cui informazioni si trovano sul seguente sito https://www.fatebenefratelli.it/blog/progetto-irccs-fatebenefratelli-i-giovani-bresciano-impatto-covid-salute-mentale.

GIORGIA BARTOLOTTA 09 set 2021 09:37