lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 02 nov 2020 08:55

Due quadri in memoria di Piazza Loggia

Ascolta

Due quadri di Giancarlo Guerrato, dedicati alla strage di Piazza Loggia, donati dai suoi famigliari alla Casa della Memoria.

La Signora Carla Caleffi vedova del pittore Giancarlo Guerrato – in arte Guerca – unitamente ai propri figli, hanno voluto donare alla Casa della Memoria due sue opere dedicate alla strage di Piazza della Loggia.

Le due significativi lavori riportano, come titolo: “28 Maggio 1974” e “Il giorno della vergogna” e testimoniano come l’artista abbia tradotto in arte l’ascolto dei suoi sentimenti, delle sue emozioni posto di fronte alla violenza consumata in quel 28 maggio 1974.

Nel nostro tempo frenetico, sovente non diamo ascolto alle nostre sensazioni, mentre “L’arte a volte le ascolta per noi, dà loro forma, le traduce in immagini; alle quali è bello affidarsi, perché possono aprirci universi inesplorati”. (Mauro Corradini, Introduzione al catalogo della mostra personale di Guerca tenuta all’AAB nel 2007).

Le due opere donate dai famigliari di Giancarlo Guerrato non sono solo un gesto, una testimonianza per onorarne la memoria, ma anche una forma di partecipazione a quel tragico evento che ha colpito la città.

Così, attraverso le sue opere, potremo continuare a riflettere insieme sia sul significato di quanto accaduto in Piazza della Loggia il 28 maggio 1974, sia sul come la città ha saputo reagire e tenerne alta la memoria.

REDAZIONE 02 nov 2020 08:55