lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 22 ott 2025 09:38

Edu-Care per il sostegno alle relazioni familiari

Si terrà nella mattinata di venerdì 24 ottobre, presso la sede di via della Garzetta dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, ma anche in diretta streaming, il convegno “Servizio Edu-Care per il sostegno alle relazioni familiari. Pratiche di metodo, cambiamenti e valutazione in dialogo”.

Una mattinata di restituzione della Valutazione dell'Impatto Sociale del servizio Edu-Care, sviluppato in co-progettazione con il Comune di Brescia, la Cooperativa La Vela e il coinvolgimento di diversi enti del territorio. Edu-Care è l’insieme dei Servizi a sostegno delle relazioni familiari di nuclei con minori. Si basa sull’integrazione delle competenze degli assistenti sociali dei cinque Servizi Sociali Territoriali e di educatori, psicologi, mediatori linguistico-culturali, consulenti etnoclinici e specialisti dell’affido della Cooperativa La Vela.

Con un approccio multidisciplinare, e attraverso il coinvolgimento attivo delle famiglie e della comunità, Edu-Care mira a favorire la corretta crescita di ogni bambino/a e ragazzo/a nella propria famiglia, salvaguardando le relazioni familiari e sostenendo la capacità delle figure adulte di riferimento di fornire risposte adeguate ai loro bisogni di sviluppo.

Dal 2023 ad oggi, attraverso Edu-Care il Comune di Brescia e La Vela si sono presi cura di 463 famiglie, con diverse tipologie di vulnerabilità - 65% con background migratorio - e 775 minori di cui il 39% tra i 4 e gli 11 anni.

Il convegno di venerdì 24 ottobre sarà un’occasione per dare evidenza ad azioni ed esiti del progetto, ma anche e soprattutto per condividere riflessioni e pensieri di sviluppo a proposito dell’innovazione del sistema dei servizi sociali a sostegno di famiglie con minori. Il valore di Edu-Care infatti sta anche nell’aver assunto come metodo di intervento il Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione P.I.P.P.I., riconosciuto come Livello Essenziale delle Prestazioni Sociali (LEPS), rappresentando quindi un passaggio rilevante di consolidamento e diffusione del modello.

Il convegno verrà trasmesso in streaming anche alla luce del suo interesse per gli enti che attualmente stanno attuando la sperimentazione del Programma P.I.P.P.I. in tutta Italia, offrendo uno spazio di riflessione e confronto utile a rafforzare l’intera comunità di pratiche generata dal Programma.

Al convegno interverranno Cooperativa La Vela, Comune di Brescia - capofila Ambito 1 -, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia - Centro Studi di Pedagogia della Famiglia e dell'Infanzia (CeSPeFI), Socialis - Centro Studi In Imprese Cooperative, Sociali Ed Enti Non Profit, Gruppo di ricerca LabRIEF per il Programma P.I.P.P.I.

REDAZIONE 22 ott 2025 09:38