lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REBECCA VOLLERO 09 mag 2024 12:12

Ex Torre Tintoretto: al via l’housing sociale

Il Comune di Brescia ha ricevuto 25 milioni dalla rimodulazione del fondo del Programma innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PinQua), confluito nel Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Il progetto prevede la costruzione di tre edifici con 5 piani ciascuno, per un totale di 69 abitazioni, che verrà realizzato nella zona di Sanpolino. I lavori inizieranno a partire dai primi mesi del 2025 e dovranno necessariamente terminare entro il 31 marzo 2026, al fine di mantenere i fondi del Pnrr.

L’obiettivo dell’Amministrazione è dare risposte concrete alla forte domanda di abitazioni in locazione a canone calmierato, creando sinergie con realtà che stanno contribuendo al buon esito dell’operazione come Campus Edilizia e Brescia Infrastrutture. La scelta di modificare la destinazione delle risorse PinQua è avvenuta dopo che Redo Sgr, che deve attuare l’intervento nell’area, in forza di una convenzione sottoscritta nel 2021, non ha firmato lo schema d’atto che avrebbe consentito di procedere con l’operazione, finanziata con 42,4 milioni. L’importo complessivo dell’opera era di 91,8 milioni di euro, di cui 67,6 per i lavori effettivi e 24,2 come somme a disposizione della stazione appaltante.

Il progetto sociale che accompagna la parte residenziale porrà particolare attenzione alle destinazioni dei piani terra, che saranno valorizzati come spazi per funzioni integrative dell’abitare, mentre gli appartamenti avranno logge e ripostigli e ogni edificio sarà dotato di un vano scala con ascensore, suddivisi in 5 residenze per piano, per un totale di 23 unità per edificio.

Resta in vigore il primo accordo fra il Comune di Brescia e Redo, datato 11 marzo 2021, che prevede la realizzazione di 21.400 mq di Slp da destinare per i 2/3 a locazione a prezzo convenzionato (58euro /mq all’anno) e per 1/3 all’alienazione a prezzo convenzionato (1.600 euro/mq), oltre a 1.070 mq da destinare a servizi al piano terra e 1.070 mq riservati per spazi commerciali.  Ci sarà un’area pubblica con alcune zone pavimentate e altre verdi alberate.

REBECCA VOLLERO 09 mag 2024 12:12