lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di SERENA ALLETTO 06 giu 2025 08:52

Fine lavori al centro diurno L'Angolo

Un intervento d’inclusione sociale. Il 24 maggio scorso si sono conclusi i lavori di riqualificazione del centro diurno per l’inclusione sociale "L’Angolo", in via Industriale 14. L’intervento, iniziato il 5 febbraio 2024, è stato eseguito in diverse fasi per non interrompere il servizio sociale svolto nell’edificio dalla Cooperativa La Rete. L’opera è stata finanziata nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza per l’intero importo, pari a 825mila euro. L’intervento completato, si è posto l’obiettivo di potenziare i servizi diurni del centro per raggiungere il livello minimo nazionale riconosciuto alle Stazioni di Posta per le persone senza fissa dimora. Per questo motivo è stata decisa la conversione degli alloggi protetti presenti nel Centro diurno in un ampio salone da destinare ad attività diurne.  Il nuovo corpo di fabbrica, che collega le due ali del centro diurno (ala nord e ala sud), è stato realizzato con una struttura portante integralmente in calcestruzzo armato, rifinita con intonaco tinteggiato dello stesso colore delle ali per creare una continuità visiva armoniosa con le strutture preesistenti.

 L’operazione, progettata ed eseguita sotto la direzione lavori della società Studio Progetto B20 Srl, è stata realizzata dal Consorzio EDIL.ART di Ancona, che si è aggiudicato l’intervento a seguito di una procedura negoziata indetta dal Comune di Brescia. Poiché l'area è compresa nel Sito di interesse nazionale (Sin) Brescia Caffaro, sono stati ottenuti i pareri favorevoli delle conferenze di servizi riguardo al Piano di caratterizzazione e del Commissario straordinario riguardo all'analisi di rischio.


SERENA ALLETTO 06 giu 2025 08:52