lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 28 mar 2024 10:24

Fondazione Tovini: il premio Beppe Mattei

È stata presentata nella sede della Fondazione Giuseppe Tovini, la XII edizione del “Premio in memoria del prof. Giuseppe Mattei”, per lungo tempo animatore delle esperienze educative con i giovani che hanno aperto alla mondialità. Oltre che dalla Fondazione, quest’anno l’iniziativa è sostenuta dal CeTAmb, Centro di Ricerca sulle tecnologie appropriate per la gestione dell’ambiente dei Paesi a risorse limitate dell’Università degli Studi e dalle Cattedre Unesco dell’Università degli Studi e dell’Università Cattolica.Saranno premiati i migliori progetti educativi realizzati nelle classi delle Scuole secondarie di secondo grado delle province di Brescia e di Bergamo, aventi come tema “Esperienze di educazione alla cooperazione internazionale”.

“Il premio – dichiara il presidente della Fondazione, Michele Bonetti – intende mantenere vivo il ricordo professionale, umano e spirituale del prof. Mattei, instancabile e appassionato educatore capace di coinvolgere i giovani in progetti di cooperazione, servizio e cittadinanza attiva a Brescia e nel mondo”. Ma può anche essere di stimolo per qualcosa di più concreto dal momento che la Fondazione, attraverso le proposte di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, organizza per gli studenti viaggi in Tanzania, dove possono toccare con mano l’esperienza di cooperazione internazionale nel campo dell’educazione e della formazione.

“Seguo da anni questo premio - afferma la referente del progetto per l’Ufficio scolastico territoriale, Patrizia Bonaglia – e ho visto come questo tipo di esperienze sia stato estremamente significativo per i miei alunni. Chi ha avuto la possibilità di fare l’esperienza in Tanzania, cambia completamente la visuale del mondo e delle persone che incontra, torna con una bella luce negli occhi e porta a casa tante cose buone. E serve molto ad orientarsi nelle scelte scolastiche e professionali che segneranno il suo futuro”. Gli studenti riceveranno il premio durante la XX conferenza internazionale CeTAmb in programma il prossimo dicembre. Per informazioni: 030302581, segreteria@fondazionetovinicvi.it.

VITTORIO BERTONI 28 mar 2024 10:24