lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 23 gen 2023 15:30

Giornata Mondiale dell’avvocato in pericolo

Il prossimo 24 gennaio ricorre la Giornata Mondiale dell’avvocato in pericolo, dedicata agli avvocati che vengono minacciati, arrestati, incarcerati, perseguitati e addirittura uccisi, in tutte le parti del mondo, per avere esercitato legittimamente la loro professione.

Nell’occasione l’Ordine degli avvocati di Brescia, anche per la recente esperienza svolta sul campo da alcuni avvocati bresciani come osservatori internazionali nel corso di un processo in Turchia, ha organizzato un incontro aperto alla cittadinanza, con il patrocinio del Comune di Brescia, sul tema “Turchia: avvocati in pericolo e diritti minacciati. Urgenza dell’impegno. Cura dei diritti” che si terrà il 24 gennaio 2023 alle 17.30 all’Auditorium San Barnaba.

L’apertura a tutta la cittadinanza è dovuta alla convinzione che solo la conoscenza e la condivisione dei diritti fondamentali, tra cui il diritto di difesa (difendere ed essere difesi), possono assicurarne l’effettività e garantire istituzioni democratiche.

All’incontro interverranno il Prof. Vittorio Emanuele Parsi, professore ordinario di Relazioni Internazionali nella facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del S.C. di Milano e direttore dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) presso la medesima università; l’Avv. Fausto Pelizzari, presidente dell’Ordine degli avvocati di Brescia; l’Avv. Adriana Vignoni, consigliere dell’Ordine degli avvocati di Brescia; l’Avv. Antonio Fraticelli, consigliere dell’Ordine degli avvocati di Bologna; il Prof. Roberto Cammarata, presidente del Consiglio comunale di Brescia, professore associato di filosofia politica presso l’Università degli Studi di Milano.

L’Ordine degli avvocati di Brescia, per contribuire a contrastare questi fenomeni che incidono sui diritti di tutte le persone e compromettono i sistemi democratici, ha scelto di far parte, sin dalla costituzione, dell’O.i.a.d., l’Osservatorio internazionale avvocati in pericolo (https://protect-lawyers.org/it/ ), con sede a Parigi e composto da istituzioni forensi ed avvocati di tutto il mondo.

REDAZIONE 23 gen 2023 15:30