lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di SOFIA SEMBENI 09 mar 2026 15:44

Brescia: il ruolo degli agenti di comunità

“Agenti di comunità” è il nuovo progetto avviato dall’Amministrazione comunale per rispondere alla necessità primaria dei cittadini di Brescia di avere una presenza più capillare degli agenti di Polizia Locale nei vari quartieri della città.

Il progetto, che il Comune di Brescia ha inserito nel Documento Unico di Programmazione 2024/2028, ha portato alla suddivisione della città in otto macro-zone, costituite da tre o quattro quartieri ciascuna, che a rotazione verranno presidiate da tre pattuglie, in modo tale da favorire l’interazione con i cittadini nei momenti di eventuale necessità.

L’obiettivo principale è di migliorare il benessere della comunità, fornendo delle risposte concrete, tramite il servizio delle pattuglie, coordinate da un ufficiale, che seguiranno un percorso di formazione, riflessione, confronto e supervisione in modo tale da comprendere a fondo i bisogni della cittadinanza.

Le criticità saranno mappate attraverso l’analisi delle richieste emerse nei quartieri e verrà inoltre potenziata la comunicazione tra i vari settori presenti sul territorio come amministrazione, Forze dell’Ordine e Consigli di Quartiere.

Il Centro storico e l’area della stazione, cuori pulsanti della città, saranno sempre monitorati, indipendentemente dalla rotazione delle zone, che invece si suddividono in: zona 1 (sant’Eustacchio, San Bartolomeo, Borgo Trento e Casazza); zona 2 (Mompiano, San Rocchino-Costalunga, Villaggio Prealpino-Stocchetta e Crocifissa di Rosa); zona ovest 1 (Chiusure, urago Mella, Villaggio Badia e Villaggio Violino); zona ovest 2 (Fiumicello, Primo Maggio e Porta Milano), zona sud 1 (Chiesanuova, Folzano, Fornaci e Villaggio Sereno); zona sud 2 (Don Bosco, Lamarmora e Porta Cremona- Volta); zona est 1 (Porta Venezia, Caionvico e Sant’Eufemia); zona est 2 (Sanpolino, Bettole-Buffalora, San Polo Case, San Polo Cimabue e San Polo Parco).


@Foto Comune di Brescia

SOFIA SEMBENI 09 mar 2026 15:44