lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 26 mar 2019 12:00

La camminata pavoniana

Ascolta

Si terrà sabato 6 aprile la 20ma Camminata Pavoniana da Brescia a Saiano. Avviene come ogni anno nel sabato più vicino al giorno che ricorda la morte di san Lodovico Pavoni, avvenuta il 1° aprile del 1849, esattamente 170 anni fa

Si terrà sabato 6 aprile la 20ma Camminata Pavoniana da Brescia a Saiano in Franciacorta. Avviene come ogni anno nel sabato più vicino al giorno che ricorda la morte di san Lodovico Pavoni, avvenuta il 1° aprile del 1849, cioè esattamente 170 anni fa. Era la Domenica delle Palme e l’ultima delle Dieci Giornate di Brescia. Padre Lodovico Pavoni aveva accompagnato a piedi sotto la pioggia i ragazzi del suo Istituto di San Barnaba in città, per sottrarli dalle violenze scoppiate in seguito alla rivolta dei Bresciani contro gli Austriaci. Quel percorso gli procurò una broncopolmonite, che in pochi giorni lo portò alla morte. Egli ha amato i suoi ragazzi fino alla fine, fino a dare loro vita. È stato un martire della carità.

Dal 2000 ogni anno attorno al 1° aprile si propone questa Camminata, per ricordare quel gesto e per esprimere gratitudine al Signore per quanto padre Pavoni ha compiuto in favore dei ragazzi, specialmente dei più poveri e dei più esposti al fallimento della vita. Egli ha dato inizio ad un innovativo intervento educativo, fondato sull’educazione attraverso il lavoro, che continua ad estendere i suoi benefici effetti ancora oggi, attraverso la Congregazione religiosa da lui fondata.

Di anno in anno la Camminata ha visto crescere il numero dei partecipanti. Quest’anno si prevede la partecipazione di circa ottocento persone, prevalentemente ragazzi e giovani, ma anche adulti e famiglie, perché l’evento è aperto a tutti. Ricorrendo il 170° anniversario della morte di san Lodovico Pavoni, si sottolineerà in particolare il tema della luce che scaturisce dalla stanza di Saiano. Quel luogo, dove padre Pavoni è morto, è la stanza della luce. La luce di un testimone della predilezione di Gesù verso i piccoli. Quella stanza, posta accanto alla chiesa del convento francescano di Saiano, conservata com’era nel 1849, è stata dotata di un’illuminazione, che crea un’atmosfera di silenzio e di preghiera. Lì si possono cogliere come vive e attuali le ultime parole di san Lodovico Pavoni, il suo testamento: «Abbiate fede, siate coraggiosi. Dio dal suo santo trono dispone e regge i destini degli uomini. Fate sempre del bene... e amate Gesù e la Mamma nostra, l'Immacolata. Miei cari... addio».   

Verso quel luogo, con un percorso di 14 chilometri, si dirigeranno i partecipanti alla Camminata, e costituiranno un lungo serpentone rosso, dal colore delle magliette che tutti potranno indossare.

Preceduta da un momento di preghiera sulla tomba di san Lodovico Pavoni, la Camminata avrà inizio alle ore 14.00 dal sagrato della Chiesa di S. Maria Immacolata in Via Lodovico Pavoni 11.

Dopo una sosta all’oratorio di Gussago, la Camminata si concluderà per le ore 19.30 al Convento francescano di Saiano, dove, insieme con altri momenti animati dai ragazzi provenienti dalle comunità pavoniane del nord Italia, si ricorderà il sacrificio estremo della vita di san Lodovico Pavoni.

REDAZIONE 26 mar 2019 12:00