lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MASSIMO VENTURELLI 07 dic 2022 07:42

La Provincia dei Tesori è in video

Ascolta

La seconda edizione della campagna promozionale ideata da Visit Brescia è stata affidata a sette fotografi di fama internazionale

Si concluderà il 15 dicembre la seconda edizione de “La Provincia dei Tesori”, la campagna di promozione turistica voluta da Visit Brescia per raccontare siti, monumenti, architetture e attrazioni culturali di città e provincia per attrarre e condurre pubblici di viaggiatori alla scoperta del territorio.

Protagonisti dei 7 video-racconti realizzati (uno per ogni area della provincia) sono i photo-reporter di fama internazionale, vincitori del prestigioso premio “World Press Photo”, i cui scatti hanno raccontato il mondo su testate come National Geographic, New York Times, Harpers. Il progetto - pensato per colpire l’interesse dei mercati italiano e tedesco - è realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia e in collaborazione con gli enti territoriali. Sette nomi tra quelli attualmente più noti nel panorama della fotografia mondiale sono protagonisti di altrettanti video-reportage, ognuno focalizzato su una singola area territoriale della provincia di Brescia, per raccontarne le bellezze e il patrimonio culturale. Si tratta di Andrea Frazzetta, fotografo internazionale i cui scatti sono stati pubblicati su riviste come National Geographic, The New York Times, The Guardian e Vanity Fair, che ha realizzato un video su Brescia; Andrea Pistolesi, fotografo internazionale di viaggi e natura, che ha scattato per importanti testate internazionali come National Geographic, Traveller e Figaro, ha concentrato la sua creatività sulla Valle Sabbia; Amanda Ronzoni, fotografa di reportage dedicati a natura, ambiente e antropologia per National Geographic.it, Focus Wild, Road Trip Magazine, si è dedicata alLago di Garda. Davide Monteleone, fotografo e artista visivo italiano, dal 2019 Explorer per National Geographic, ha filmato la Valle Camonica; Paolo Petrignani, fotografo documentarista di pagine come National Geographic Magazine, Vanity Fair e Internazionale, ha realizzato un video sulla Pianura bresciana; Daria Addabbo, fotografa che ha pubblicato su riviste quali Espresso e Panorama, è stata in Valle Trompia. Nadia Shira Cohen, foto-giornalista che collabora con testate quali The New York Times, National Geographic e Harpers, ha prodotto unvideo su Lago d'Iseo e Franciacorta.

Da viaggiatori hanno scoperto i territori del Bresciano e li hanno raccontati con lo sguardo privilegiato del fotografo. I sette racconti per immagini realizzati su suolo bresciano sono diventati altrettanti filmati sottotitolati e arricchiti da una voce fuori campo che descrive le loro impressioni inerenti all’esperienza. Declinate secondo il personale modo di documentare luoghi e situazioni - sviluppato da ognuno degli autori lungo i propri viaggi - le immagini realizzate a Brescia sono caratterizzate da potere sia evocativo che informativo, per catturare l’attenzione e rimanere impresse nelle mente del potenziale viaggiatore che le guarda. I contenuti fotografici e video realizzati sono visibili sugli account Instagram e Facebook di Visit Brescia (@visitbrescia), e condivisi sui canali ufficiali di Regione Lombardia (IG: @in_lombardia; FB: @inLOMBARDIA) e con gli enti territoriali di riferimento Il progetto intende promuovere il turismo in provincia di Brescia attraverso la valorizzazione del suo patrimonio artistico e culturale, per attrarre e ispirare nuovi turisti, favorendo l’incremento di arrivi e presenze sul territorio; contribuire al corretto posizionamento dell’immagine turistica della provincia di Brescia, dei suoi brand territoriali e di prodotto; aumentare la notorietà della provincia bresciana su mercati di lingua tedesca e italiana; far percepire l’importanza dell’esperienza unica che da sola giustifica il venire a Brescia enfatizzando i caratteri distintivi di ogni area del territorio; incentivare il flusso di visite a realtà culturali, enogastronomiche e territoriali. I contenuti prodotti sono stati pensati per essere veicolati sui mercati di lingua italiana (Italia, Svizzera Italiana), di lingua tedesca (Germania, Austria, Svizzera tedesca), e dei territori limitrofi alla provincia di Brescia.

MASSIMO VENTURELLI 07 dic 2022 07:42