lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 24 gen 2024 21:42

Liceo Leonardo: oltre quel muro la memoria

Il Liceo Leonardo di Brescia ospita in questi giorni la mostra “Oltre quel muro. La Resistenza nel campo di Bolzano. Donne e uomini che si opposero alle SS”, a cura di Dario Venegoni e Leonardo Visco Gilardi, dedicata alla rete clandestina di resistenza che venne realizzata nel campo di transito di Bolzano a partire dal 1944.

La mostra, 26 pannelli ricchi di immagini e di informazioni, è stata messa a disposizione dall'Aned di Brescia con la collaborazione di Anpi e della Commissione scuola Dolores Abbiati di Brescia, e resterà esposta nell'atrio dell'Auditorium di via Balestrieri 6 fino a sabato 3 febbraio 2024.

All’inaugurazione avvenuta il 20 gennaio era presente anche Leonardo Visco Gilardi, segretario nazionale Aned, figlio di Ferdinando, l’ideatore e organizzatore della rete clandestina. Il progetto, ideato dalla prof.ssa Maria E. Tabaglio, ha visto coinvolta la classe 3A del Linguistico: nel corso della settimana dal 22 al 27 gennaio gli studenti si alterneranno per illustrare alle altre classi dell'Istituto i vari pannelli.

Numerosi sono i personaggi e ricche le storie che vengono narrate: le evasioni, la distribuzione clandestina di viveri, farmaci e corrispondenza, i contatti con l'esterno, le storie d'amore che nacquero in quel luogo d'orrore, la tortura e gli omicidi, ma anche e soprattutto la solidarietà e l'irresistibile anelito alla libertà e alla giustizia. La mostra sarà aperta alla cittadinanza nelle giornate di lunedì 29 gennaio e di sabato 3 febbraio 2024 dalle 9 alle 11.

REDAZIONE 24 gen 2024 21:42