lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ELENA FESTA 22 ott 2021 08:08

Lo spirito di Assisi rivive a Brescia

Trentacinque anni fa, il 27 ottobre 1986, papa Giovanni Paolo II convocava ad Assisi la prima Giornata mondiale di preghiera per la pace. All’incontro ecumenico-interreligioso parteciparono 50 rappresentanti delle Chiese cristiane (oltre ai cattolici) e 60 rappresentanti delle altre religioni mondiali. Durante questa esperienza, dinanzi alla chiesetta della Porziuncola, Giovanni Paolo II ha detto di aver scelto Assisi come luogo per la giornata di preghiera per le particolarità e la santità del frate venerato nella città. In tutto il mondo, infatti, Assisi è conosciuta come simbolo di pace, di riconciliazione e di fratellanza. Il Papa ha quindi deciso di promuovere l’iniziativa proprio in nome del poverello d’Assisi, un uomo piccolo che ha saputo abbattere ogni barriera discriminatoria e che sapeva aprire le porte di ogni cuore, riconoscendosi fratello di tutti, indipendentemente dal credo religioso. È in quest’ottica che papa Wojtyła ha coniato l’espressione “Spirito di Assisi”, indicando un modello di dialogo tra religioni basato sulla fraternità.

Nel 2011 papa Benedetto XVI si è recato nella città umbra per festeggiare i primi venticinque anni di questa giornata, e lo stesso ha fatto papa Francesco nel 2016, in occasione del trentesimo anniversario dell’incontro.

E quest’anno, dopo trentacinque anni, anche la nostra città, nello “spirito di Assisi”, vuole rinnovare l’impegno comune per la pace e la fraternità. I fedeli delle diverse confessioni religiose si ritroveranno mercoledì 27 ottobre alle ore 18 presso il portico del palazzo della Loggia. All’incontro parteciperanno anche i rappresentanti delle diverse religioni e il sindaco Emilio Del Bono.

In più, inserendosi nel cammino di comunione verso la nomina di Bergamo e Brescia a capitali della cultura 2023, alle ore 17, nella sala consiliare della città Orobica, è in programma l’incontro con le religioni presenti a Bergamo. La riunione sarà trasmessa in diretta streaming unificata sui canali Youtube “Acli bresciane” e “Molte fedi”.

L’incontro si svolgerà nel rispetto delle vigenti normative anti-covid. Anche per questo è necessario confermare la propria partecipazione a segreteria@aclibresciane.it.

ELENA FESTA 22 ott 2021 08:08