Non serve un eroe. Serve un gesto
Un volto solo, fatto di tanti volti. È l’immagine scelta dall’associazione di persone con disabilità e di famiglie Anffas Brescia per la sua campagna di Natale 2025: un grande collage di persone — persone con disabilità, operatori, familiari, volontari, cittadini — che insieme danno forma a un unico volto.
Un simbolo concreto del messaggio che attraversa tutta la campagna: ognuno, con i propri gesti, contribuisce a costruire una comunità che mette al centro la persona, la fiducia e la partecipazione.
Lo slogan, “Non serve un eroe. Serve un gesto. Fidati!”, esprime in modo diretto e ironico l’invito a sostenere centri e progetti di Fobap Anffas Brescia, ricordando che il cambiamento nasce da azioni quotidiane e condivise, non da gesti straordinari.
“Questa campagna racconta ciò che siamo: una comunità fatta di persone che collaborano, che si fidano, che scelgono di esserci. Insieme costruiamo fiducia e partecipazione e ogni contributo diventa parte di un progetto comune di dignità e autonomia per le persone con disabilità intellettive e autismo,” dichiara Giorgio Grazioli, presidente di Anffas Brescia. “Il volto unico formato dai tanti volti rappresenta proprio questo: la bellezza del costruire insieme.”
Anche per il Natale 2025, Anffas Brescia propone una raccolta fondi attraverso prodotti solidali realizzati grazie alla collaborazione con aziende e fornitori locali e con il coinvolgimento delle persone dei propri Centri. Il vino “Tenuta Bettina” e “Foja” di Az. Vinicola Franzoni e i biscotti artigianali “Grani Buoni” della forneria Voglia di Pane diventano così simboli di partecipazione e legami di comunità in cui ognuno, con la propria professionalità, concretizza un pezzo di fiducia che aiuta a far crescere l’autonomia delle persone con disabilità.
Come ogni anno, anche le persone dei centri diurni di Fobap saranno protagoniste del confezionamento dei prodotti solidali.
Un’occasione per vivere la campagna non solo come momento di raccolta fondi, ma come esperienza concreta di lavoro, collaborazione e inclusione.
Con questa campagna, Anffas Brescia invita tutta la cittadinanza a sentirsi parte di una comunità che sostiene l’inclusione e il progetto di vita delle persone con disabilità.
I prodotti solidali possono essere prenotati online https://fobapanffas.riseact.site/campaigns/nataleanffas2025/ e direttamente presso la sede di Anffas in via Michelangelo n. 405 a Brescia. Il ricavato, esclusi i costi vivi, sosterrà le attività dei Centri di Fobap Anffas, contribuendo a progetti di autonomia, partecipazione e benessere per le persone con disabilità intellettiva e relazionale.