OlimpiArte. Una gara di stili

Un calendario di appuntamenti che spazia da aprile 2025 a giugno 2026 e che coinvolge i territori di Ome, Ospitaletto, Lodrino e Marcheno. Nei giorni scorsi, al Parco Gallo di Brescia2, i responsabili della Fondazione Pietro Malossi – dal 1998 in Ome per promuovere la cultura artistica – hanno presentato “OlimpiArte. Una gara di stili – Festival itinerante del gioco inclusivo” proponendo vari eventi riservati agli under 35 (ma in più di un’occasione aperti a tutti) con l’intento di affiancare il grande appuntamento delle Olimpiadi Milano Cortina.
“Nei nostri appuntamenti si valorizzerà la cultura e tutto quello che concerne il gioco – ha detto Milena Gares, responsabile di questo progetto – e quando si parlerà di competizione non ci saranno avversari da battere come nello sport ma tutti saranno attori con lo stesso fine di conoscenza e di apprendimento. È questo un progetto culturale promosso dalla Fondazione Pietro Malossi e finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del bando “Olimpiadi della Cultura” che ci dà l’opportunità di proseguire il nostro percorso di promozione del patrimonio culturale in esperienze di co-progettazione”.
In questo calendario di appuntamenti itineranti la Fondazione Pietro Malossi è affiancata da alcuni partner (Abibook, Fraternità Impronta, Cieli Vibranti, Sports Academy e altri ancora) con l’intento di creare e sostenere una rete di inclusione e di partecipazione: “Fraternità Impronta ha deciso di partecipare a OlimpiArte – ha detto Sonia Pedretti di Fraternità Impronta – perché è convinta che per affrontare le complessità che la società attuale richiede sia necessario lavorare in maniera multidisciplinare in stretta sinergia con i territori”.
