lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 12 ott 2018 11:39

Open day Santa Maria degli Angeli

Sono stati fissati quattro appuntamenti, a partire da quello di martedì 16 ottobre dalle 14.30 alle 17. Gli interessati potranno conoscere la realtà scolastica in prima persona

L’Istituto Santa Maria degli Angeli di via Bassiche a Brescia, invita agli open day per presentare l’offerta formativa a famiglie e alunni. Quattro gli appuntamenti in calendario, a partire da quello di martedì 16 ottobre dalle 14.30 alle 17. Gli interessati potranno così conoscere la realtà scolastica che può contare su scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. Dal 2013 la gestione è affidata alla Fondazione Scuola Cattolica Istituto S. Maria degli Angeli, che prosegue l’opera ultracentenaria delle Madri Orsoline, si ispira al Vangelo e ai principi educativi di S. Angela Merici che non ha mai inteso istituire scuole, ma con i suoi scritti ha dato sapienti consigli di carattere pedagogico.

L'obiettivo principale a cui si mira è lo sviluppo armonico delle qualità personali e delle capacità di ogni alunno, in modo che ciascuno impari a vivere in maniera autonoma e responsabile, ben inserito nel proprio ambiente sociale, aperto al mondo e serenamente proiettato verso il futuro. Le strategie vincenti, di cui la comunità educante si serve, sono l’attenzione alla persona e la relazione. Gli alunni sono incoraggiati a dialogare, ad esporre i propri problemi, a manifestare le proprie idee, anche attraverso un corretto confronto con i loro educatori. Ne nasce una sapiente sintesi di serio lavoro didattico e di ambiente accogliente, che anche i genitori scoprono ben presto ed apprezzano. Il clima che alunni e famiglie trovano nell’Istituto è quello di una comunità educante in cui il coinvolgimento responsabile dei genitori nell’educazione dei propri figli è un principio fondamentale. Infatti si cerca sempre, e spesso si trova, la collaborazione diretta delle famiglie nella vita scolastica. Nel corso dell'anno si tengono anche incontri formativi per i genitori, perché questi conoscano gli ideali a cui si ispira l'Istituto e abbiano occasioni di confronto e di crescita.

L’Istituto Santa Maria degli Angeli promuove inoltre iniziative di solidarietà a favore di enti e associazioni che operano sul territorio per educare i ragazzi all’ascolto, all’attenzione e alla condivisione con chi è nel bisogno. Le varie celebrazioni liturgiche che si tengono durante l'anno sono occasione per ribadire l’identità cattolica della scuola. Gli altri open day sono in programma per il 10 novembre, dalle 9.30 alle 11.30, il 18 dicembre, dalle 14.30 alle 16.30 e il 10 gennaio, dalle 14.30 alle 17.

REDAZIONE 12 ott 2018 11:39