lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di SAMUELE GOZZINI 19 feb 2024 12:23

Parole e immagini: storia dell'arte all'Arnaldo

Negli spazi dell'aula magna del liceo Classico Arnaldo, a partire dal 22 febbraio fino al 14 marzo, si terrà la XXIII edizione del ciclo di conferenze di storia dell’arte, quest’anno sul tema “Parole e figure”. Una serie di cinque incontri coordinati da Mariavittoria Facchinelli, ex docente dell’istituto, dedicati alla memoria di Michele Cavaliere, studente del liceo cittadino prematuramente scomparso.

Durante la presentazione si è fatta luce sull’importanza e sulla sentita partecipazione a questo tipo di evento da parte degli studenti e dei cittadini. La preside, Elena Lazzari, insieme al vicepreside, Luigi Tonoli, alla docente responsabile dell’iniziativa, Enrica Andreis e con la partecipazione della ex docente, Mariavittoria Facchinelli hanno presentato il programma delle conferenze di questo anno, ricordando la storia di questa iniziativa e sottolineando il prestigio ricoperto dal liceo cittadino nell’ambito della divulgazione culturale.

L’iniziativa, nata ventitré anni fa dai docenti del dipartimento di storia dell’arte, è volta ad approfondire temi di natura monografica che toccano i nodi del mondo dell’arte: dal medioevo alle soglie del mondo moderno. La partecipazione studentesca è molto attiva e da anni le conferenze sono aperte al pubblico.

Il ciclo di conferenze vede l’intervento di storici dell’arte e dell’architettura come Antonio Rapaggi, Valerio Guazzoni, Pierfabio Panazza, Mariavittoria Facchinelli e Anna Torterolo, chiamati quest’anno ad approfondire il tema scelto per l’edizione di quest’anno. Il focus riguarda il legame tra letteratura e arti visive: quanto gli artisti siano stati influenzati dai testi nella produzione delle loro opere.

Quattro dei cinque incontri sono aperti al pubblico previa iscrizione tramite il modulo disponibile sul sito del liceo, mentre la conferenza programmata per sabato 2 marzo è riservata agli studenti del liceo e dedicata alla memoria di Gabriella D’Alessio, docente di greco e latino recentemente scomparsa. 

Questo è il programma:

Giovedì 22 febbraio, ore 17:00

Antonio Rapaggi

Immaginare la parola


Giovedì 29 febbraio, ore 17:00

Valerio Guazzoni

"Verbum Caro". Il libro e la parola nell'iconografia della vergine


Sabato 2 marzo, ore 10:00

Pierfabio Panazza

Immaginario greco e immaginario romano a confronto tra letteratura e arte 

(Conferenza riservata agli studenti del Liceo Classico Arnaldo e dedicata alla prof.ssa Gabriella D'Alessio, di recente scomparsa)


Giovedì 7 marzo, ore 17:00

Mariavittoria Facchinelli

Le donne che leggono sono davvero pericolose?


Giovedì 14 marzo, ore 17:00

Anna Torterolo

Amore e avventura: pittura e romanzo nell'800 francese


Per maggiori informazioni consultare il sito: https://liceoarnaldo.edu.it/news/22/conferenze-di-arte

SAMUELE GOZZINI 19 feb 2024 12:23